GreenTechHouse

Una nuova serra sperimentale per il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia

Permetterà di analizzare in condizioni controllate le varietà vegetali ottenute attraverso le ricerche condotte in biotecnologie e fisiologia vegetale

Una nuova serra sperimentale per il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

All'Università di Pavia arriva la GreenTechHouse: una nuova serra sperimentale per il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie.

Nuova serra sperimentale

Lunedi 25 settembre 2023 si è tenuta l’inaugurazione della nuova serra sperimentale del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie (DBB) “Lazzaro Spallanzani" dell’Università di Pavia.

La GreenTechHouse, questo il nome dato alla nuova serra, completa gli investimenti associati al finanziamento dei “Dipartimenti di Eccellenza” del MUR, di cui il DBB è stato beneficiario nel quinquennio 2018-2022.

Controllare le varietà vegetali

La struttura permetterà di analizzare in condizioni controllate le varietà vegetali ottenute attraverso le ricerche condotte in biotecnologie e fisiologia vegetale svolte dai docenti afferenti al DBB finalizzate ad ottenere varietà vegetali più produttive e allo stesso tempo più adatte ad affrontare i cambiamenti climatici in atto, in una prospettiva di sostenibilità ambientale e di economia circolare.

Tra gli obiettivi vi sono inoltre la messa a punto di protocolli di ottimizzazione del processo di germinazione dei semi al fine di aumentarne l’efficienza, e l’impiego delle piante quali sistemi per la produzione di molecole di interesse medico ed industriale, anche grazie all’uso delle moderne Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) previste dal Progetto recentemente varato dal Governo.

I finanziamenti

Oltre all’investimento legato ai “Dipartimenti di Eccellenza”, il completamento della GreenTechHouse è stato possibile grazie a risorse finanziarie ottenute dal MUR tramite il Fondo per la promozione e lo sviluppo delle politiche del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR 737/21), che hanno permesso di progettare, con il fondamentale supporto dell’Area Tecnica e Sicurezza di Ateneo, e successivamente realizzare una struttura con una superficie di circa 100 metri quadrati divisa in due compartimenti isolati, nei quali sarà possibile variare in modo indipendente le condizioni di temperatura, intensità luminosa e fotoperiodo per la crescita dei organismi vegetali oggetto di studio.

Iscrizioni in aumento

In prossimità dell’inizio delle lezioni per il nuovo anno accademico, l'Università di Pavia registra già un più che significativo incremento delle immatricolazioni, confermando un trend in atto da qualche anno e che ha portato, a registrare l’anno scorso, con 26.083 studenti, il record storico di iscritti all’Ateneo.

I dati provvisori, aggiornati alla prima metà di settembre (le iscrizioni sono ancora aperte ), rilevati dal Settore Qualità e Gestione della domanda di UNIPV, attestano che gli studenti che si iscrivono per la prima volta a un corso di studi universitario, triennale o magistrale a ciclo unico sono più di 4mila, in crescita del 13%.

Si mantiene così il trend positivo registrato negli anni scorsi, che a livello assoluto si concretizza in quasi 500 matricole in più rispetto allo scorso anno accademico.

L’offerta formativa comprende 99 corsi di laurea, così ripartiti: 42 corsi di laurea triennale, 8 lauree a ciclo unico, 49 corsi di laurea magistrale.

Nell’anno accademico AA 2023/2024 sono stati inoltre attivati i seguenti nuovi corsi:

  • Ingegneria Computazionale e Modellistica per Materiali, Strutture e Tecnologie Sostenibili
  • Industrial Nanobiotechnologies for Pharmaceuticals
Seguici sui nostri canali