Un viaggio nel tempo lungo la "via del riso" con il treno storico Novara-Mortara-Pavia
Si viaggerà a bordo di una locomotiva a vapore, attraverso un percorso di 67 km costellato da paesaggi incantevoli, a cavallo tra Piemonte e Lombardia
Un viaggio nel tempo con il treno Storico da Novara Pavia: l'appuntamento è per il 6 ottobre 2024.
Treno storico Novara-Pavia
L’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano, con sede a Varallo, continua a promuovere la valorizzazione del patrimonio ferroviario storico della linea Novara-Varallo e delle sue diramazioni. Grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato, il Comune di Varallo e altri enti locali, l’associazione ha preso in carico la gestione dei viaggi con treni storici dal 2015, ed è diventata una delle poche realtà convenzionate con la Fondazione FS Italiane dal 2017.
Quest'anno, tra i numerosi eventi imperdibili che animano la linea ferroviaria, spicca l'organizzazione di un affascinante treno storico previsto per domenica 6 ottobre 2024. Questo speciale convoglio, in partenza da Novara, percorrerà la storica linea Vercelli-Mortara-Pavia, riproponendo un’esperienza unica dopo oltre cinquant’anni.
Locomotiva a vapore
I passeggeri avranno l’opportunità di viaggiare a bordo di una locomotiva a vapore, riscoprendo un percorso di 67 km che attraversa paesaggi incantevoli, a cavallo tra Piemonte e Lombardia.
Per la prima volta, il treno a vapore partirà dalla stazione di Vercelli, effettuando una sosta a Mortara per consentire l’imbarco dei passeggeri. Questo straordinario viaggio lungo la “via del riso” toccherà i territori del novarese, vercellese e lomellina, per concludersi nella storica città di Pavia.
Visite guidate
I viaggiatori non solo potranno godere del fascino del treno storico, ma avranno anche la possibilità di partecipare a visite guidate nel pomeriggio, incluse nel prezzo del biglietto. Queste visite offriranno un'opportunità unica di esplorare i luoghi più iconici del centro storico di Pavia.
Inoltre, per gli amanti delle biciclette, sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito per le due ruote a bordo del treno, permettendo così di scoprire le bellezze di Pavia anche su due pedali.
Gli orari
Il treno partirà da Novara alle 9.15 e ripartirà da Vercelli alle 10.10; dopo la sosta a Mortara alle 10.40 si raggiungerà la destinazione Pavia alle 11.50.
Al ritorno la partenza è programmata alle 17.01 da Pavia, per arrivare a Mortara alle 18.00, a Vercelli alle 18.58 e a Novara alle 19.42.
L'evento promette di essere un viaggio affascinante, non solo attraverso paesaggi incantevoli ma anche nel cuore della storia ferroviaria italiana. Per maggiori info e prenotazioni CLICCA QUI.