"Un disegno per AGAL", la creatività dei più piccoli per dare speranza ai bambini malati di cancro
Un’iniziativa rivolta ai bambini e ragazzi fino a 14 anni per regalare la propria creatività in favore dei loro coetanei meno fortunati
(Foto di copertina: un disegno per AGAL 2022, uno dei disegni vincitori - Noemi)
"Un disegno per AGAL", anche quest’anno sarà la creatività dei più piccoli a colorare di speranza il Calendario 2024 dell’Associazione pavese.
"Un disegno per AGAL"
Torna il concorso “Un disegno per AGAL” attraverso il quale l’OdV pavese AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico realizza, grazie a piccoli artisti dal grande cuore, il proprio calendario annuale per la raccolta fondi a favore dei bimbi oncoematologici e delle loro famiglie.
Dedicato ai più piccoli, l’iniziativa invita bambini e ragazzi fino a 14 anni di età a prendere foglio e matita e regalare la propria creatività in favore dei loro coetanei meno fortunati che sulla loro strada hanno incontrato il cancro infantile.
Il Calendario AGAL 2024
Dai disegni ricevuti nascerà il Calendario AGAL 2024 che sarà poi distribuito durante eventi e manifestazioni per raccogliere donazioni libere. Il ricavato contribuirà a sostenere gli alti costi di gestione per ospitare le famiglie bisognose nel difficile percorso di cura dei loro bambini.
L’Associazione AGAL, infatti, da più di 40 anni offre ospitalità gratuita e servizi di assistenza ai piccoli malati di leucemia in cura presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Per i bambini e per le loro famiglie AGAL è CASA quando si è lontani da casa.
Il desiderio è quello di coinvolgere bambini e ragazzi in età scolare e le loro famiglie in un progetto benefico che promuova la creatività e la sensibilizzazione su temi cardine delle attività AGAL, quali la solidarietà e l’accoglienza.
Come partecipare
I bambini sono invitati a realizzare disegni originali che abbiano come tema i mesi e le stagioni, l’amicizia e la solidarietà, la casa e l’accoglienza. I disegni dovranno essere inviati entro domenica 22 ottobre 2023 all’indirizzo mail undisegnoperagal@gmail.com (è richiesta una foto di buona/ottima qualità oppure una scansione) accompagnati dalla Scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.associazioneagal.org. Allo stesso indirizzo web sarà visionabile il Regolamento. La Scheda di iscrizione regolarmente firmata dai genitori è indispensabile per partecipare al concorso.
I disegni ricevuti verranno pubblicati in una gallery appositamente creata sulla pagina Facebook Associazione AGAL visibile da lunedì 30 ottobre a lunedì 6 novembre 2023 alle ore 12.00: in quel periodo il pubblico potrà votare i disegni. Il 6 novembre dalle ore 12.00 si procederà a verificare la graduatoria: i 13 disegni che riceveranno il maggior numero di consensi comporranno il calendario AGAL 2024.
“Attestato di Gratitudine”
Tutti coloro che parteciperanno riceveranno un “Attestato di Gratitudine” firmato da Tommy, la mascotte della odv che rappresenta tutti i bimbi che affrontano o hanno affrontato il percorso di cura.
Il disegno che su tutti avrà ottenuto il numero maggiore di consensi si aggiudicherà un buono acquisto del valore di 100 euro da spendere nei negozi a marchio Toys Center e Bimbo Store d’Italia. Al secondo e al terzo disegno più votato verranno assegnati n°2 ingressi omaggio cadauno all’Area Fun del Parco Acquatico Acquaworld di Concorezzo (MB) validi fino al 31 dicembre 2023 (il parco è aperto tutto l’anno essendo dotato di strutture coperte).
I bambini autori dei 13 disegni che avranno ricevuto il maggior numero di consensi (verrà conteggiata ogni reaction alle foto) oltre a vedere il proprio disegno stampato sul calendario AGAL 2024, riceveranno ognuno una confezione di pennarelli 100 Colori Diversi by Fibracolor (100 pennarelli a punta conica, superlavabili a base d’acqua), storica azienda piemontese di prodotti per la scuola e il tempo libero, il cui fondatore 70 anni fa ideò il primo pennarello italiano.
Le info
L’iniziativa è riservata a bambini fino a 14 anni di età. I bimbi potranno realizzare un disegno con tema a scelta tra: mesi e stagioni oppure amicizia e solidarietà oppure casa e accoglienza. Fotografare al meglio il disegno oppure fare una scansione (non riprendere il bambino all’interno della foto). Scaricare dal sito www.associazioneagal.org/ la scheda di iscrizione che deve essere compilata e firmata dai genitori o chi ne fa le veci. Inviare entro il 22 ottobre 2023 foto e scheda compilata e firmata a undisegnoperagal@gmail.com. Tra il 30 ottobre e il 6 novembre 2023– entro le ore 12.00 – sarà possibile votare le foto dei disegni su Facebook alla pagina AGAL. I risultati verranno comunicati entro il 10 novembre e i disegni vincitori verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione.