Tutto pronto per "Y40", il raduno per i 40 anni della mitica Y10 Lancia
Dal Naviglio al Castello di Vigevano, fino alle campagne novaresi: l’Italia si raduna per rendere omaggio alla mitica utilitaria

"Y10 Forever": dal Naviglio al Castello di Vigevano, fino alle campagne novaresi, l’Italia si raduna per rendere omaggio alla mitica utilitaria Lancia.
Raduno Y10
Il tempo passa, ma certi miti restano. E la Lancia Y10, l’elegante e compatta utilitaria prodotta a partire dal 1985, è uno di quei simboli che resistono, anzi si rafforzano nel cuore degli appassionati. A 40 anni dal debutto, si prepara un maxi-raduno celebrativo che attraverserà Lombardia e Piemonte, coinvolgendo Trezzano sul Naviglio, Vigevano e Cerano (NO) in un evento lungo due giorni, sabato 3 e domenica 4 maggio 2025.
Tre città per una leggenda a quattro ruote
L’evento, intitolato “Y40, piace ancora alla gente che piace”, richiama il celebre slogan pubblicitario della vettura. Centinaia gli equipaggi iscritti, provenienti da ogni angolo d’Italia e anche dall’estero, pronti a far brillare la propria Y10 in un viaggio che è allo stesso tempo ricordo, celebrazione e spettacolo.
Dietro l’organizzazione c’è la passione di William Jonathan, conosciuto nel mondo dei motori come Willy, vero e proprio “car influencer” e autorità nei raduni monomodello. Al suo fianco il 500Landia Club di Vigevano e il team “Pian Piano Arriviamo”, con il supporto ufficiale dei Comuni di Trezzano sul Naviglio e Vigevano.
Due giorni di celebrazioni
Il via alle celebrazioni è fissato per sabato 3 maggio 2025alle ore 17.00 a Trezzano sul Naviglio, con ritrovo nel parcheggio di via Curiel. Dalle 18.00 le Y10 saranno protagoniste di un’esposizione statica lungo il Naviglio, visibile fino alle 23.00, tra riflessi d’acqua e fascino retrò.
Il giorno seguente, domenica 4 maggio 2025, la festa continua al Parco del Centenario, sempre a Trezzano, a partire dalle 8.30. Alle 10.30, le vetture partiranno in parata verso Vigevano, dove il suggestivo cortile del Castello farà da cornice a una seconda tappa emozionante.
Attesissima la presenza di Adriano e Antonio Piovano, fratelli gemelli e storici designer del Centro Stile Fiat, che negli anni ’80 firmarono le linee della Y10. Non solo racconteranno aneddoti e curiosità sul modello, ma autograferanno anche le auto presenti, regalando un ricordo indelebile ai partecipanti.
La giornata si concluderà a Cerano, in provincia di Novara, dove nelle campagne si terrà il pranzo conviviale e la cerimonia di premiazione. Nessun requisito complicato per partecipare: basta possedere una Y10 – in qualsiasi condizione – o anche solo essere curiosi spettatori.
“La Y10 piace alla gente che piace. Da qui sono partito per disegnare un raduno che non è altro che un festeggiamento solenne per un’automobile che merita perché, per prima, ha portato il lusso nel segmento delle utilitarie. Io stesso, che non possedevo una Y10, ho scelto di comprare una appositamente per partecipare al raduno e l’ho fatta autografare da Antonio Piovano e Adriano Piovano che, nel 1981, la disegnarono. Ho scelto di invitarli perché è giusto condividere questa grandissima opportunità con i tanti appassionati che si sono già iscritti. Specifico che il tutto non sarebbe stato possibile senza l’instancabile lavoro del direttivo del 500landia Club di Vigevano e del team Pian Piano Arriviamo”, ha dichiarato William Jonathan (Willy).
Chi vuole unirsi alla festa può contattare gli organizzatori via e-mail all’indirizzo: y40-40anniy10@libero.it.