Tutto pronto per la Talent Week pavese, una settimana di eccellenza per giovani studenti
Si svolgerà dal 10 al 14 luglio e accoglierà studenti delle classi terze e quarte provenienti da diverse città d'Italia
I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le materie di loro interesse ma anche di conoscere e relazionarsi con i compagni provenienti da tutta Italia.
Talent Week pavese 2023
Si apre la Talent Week pavese 2023, l'appuntamento ormai usuale che accompagna il progetto di Academy of Distinction giunto alla terza edizione. Quest'anno saranno ospitati 43 studenti talentuosi provenienti da tutta Italia presso l'Università di Pavia per dei giorni ricchi di attività.
La Talent Week si svolgerà dal 10 al 14 luglio e accoglierà studenti delle classi terze e quarte provenienti da diverse città d'Italia, da Trento a Catania. Grazie al contributo dei Collegi di Merito, del COR-Centro per l'Orientamento Universitario e di Assolombarda Pavia, l'evento potrà durare qualche giorno in più dei soliti tre giorni.
Un percorso sulle discipline scientifiche
L'iniziativa rappresenta il momento conclusivo del progetto Academy of Distinction che ha coinvolto più di 300 studenti provenienti da scuole di tutta Italia. Durante l'anno scolastico, i partecipanti hanno seguito un percorso online dedicato a diverse discipline scientifiche come la matematica, la robotica, la chimica e le tecnologie farmaceutiche.
Ora, durante la Talent Week, avranno l'opportunità di partecipare a laboratori, lezioni, visite guidate e attività di cooperative learning e team building. Saranno coinvolti vari dipartimenti dell'Università di Pavia come il Dipartimento di Matematica, di Ingegneria Industriale dell'Informazione e di Scienze del Farmaco.
Soggiorno nei collegi dell'Università
I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le materie di loro interesse ma anche di conoscere e relazionarsi con i compagni provenienti da tutta Italia. Sarà un'occasione unica per l'incontro e l'apprendimento tra pari. I partecipanti potranno visitare anche le sedi dell'Università di Pavia come la famosa "Nave" e il nuovo polo didattico di Scienze del Farmaco, oltre a musei e laboratori.
Non mancheranno i contatti con il mondo delle imprese grazie a visite presso sedi di importanti aziende e testimonianze di esperti. Gli studenti avranno anche l'opportunità di vivere l'esperienza della vita universitaria soggiornando nei collegi e pranzando nelle mense dell'Università.
La Talent Week rappresenta un'ottima occasione per valorizzare e far conoscere ai giovani studenti le molteplici opportunità offerte dall'Università di Pavia che conta ben 85 corsi di laurea tra Pavia e Cremona, un ricco polo museale e numerosi laboratori e centri di eccellenza.