Attualità
18 marzo Open Day

Tumore alla prostata: al San Matteo visite urologiche gratuite per gli uomini over 50

Ogni anno in Italia vengono fatte circa 37.000 nuove diagnosi di tumore della prostata, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili.

Tumore alla prostata: al San Matteo visite urologiche gratuite per gli uomini over 50
Attualità Pavia, 14 Marzo 2022 ore 17:19

Tumore alla prostata: il San Matteo insieme a Fondazione Onda a fianco degli uomini.

Policlinico San Matteo e Fondazione Onda

Anche il Policlinico San Matteo ha aderito all’iniziativa promossa da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà, di sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata che prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi all’interno degli ospedali con i Bollini rosa e dei Centri multidisciplinari che si occupano di questa problematica di salute, tra cui quelli che hanno conseguito il Bollino Azzurro.

Visite urologiche gratuite

Il Policlinico San Matteo aderisce all’iniziativa offrendo venerdì 18 marzo 2022, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il DEA Piano 0 Ambulatorio 13, una visita urologica di screening per il tumore della prostata.

L’iniziativa è riservata agli uomini con un’età maggiore di 50 anni ed è necessaria la prenotazione, da effettuarsi chiamando il numero 0382 503543 oppure mandando una email a ticket.urologia@smatteo.pv.it.

Si consiglia di portare con sé l’ultimo esame del PSA; per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.bollinirosa.it.

37mila nuove diagnosi annuali

Ogni anno in Italia vengono fatte circa 37.000 nuove diagnosi di tumore della prostata, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili. Per questa ragione è fondamentale sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore della prostata.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Italia Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO), Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (CIPOMO), Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter