DECORO URBANO

Trenta volontari hanno raccolto oltre 210 chili di rifiuti raccolti a San Martino Siccomario

In occasione della tappa di “Insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s patrocinata dal Comune

Trenta volontari hanno raccolto oltre 210 chili di rifiuti raccolti a San Martino Siccomario

A San Martino Siccomario trenta volontari, tra cittadini e dipendenti McDonald’s, hanno raccolto oltre 210 chili di rifiuti durante la quinta edizione di “Insieme a te per l’ambiente”, iniziativa dedicata al decoro urbano e alla sostenibilità. L’evento ha visto anche la partecipazione del Sindaco Andrea Viola.

210 chili di rifiuti

Domenica 5 ottobre 205, San Martino Siccomario ha ospitato una nuova tappa di “Insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa promossa da McDonald’s dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati e alla cura del decoro urbano. Trenta volontari, tra cittadini e dipendenti del ristorante locale, hanno raccolto decine di sacchi per un totale di oltre 210 kg di rifiuti, dimostrando grande impegno e partecipazione.

Alla giornata hanno preso parte anche il Sindaco Andrea Viola e Marco Foppa, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica G.S. San Martino. L’attività ha interessato diversi parchi e vie cittadine, contribuendo a rendere più vivibile il territorio.

Cinque anni di impegno per l’ambiente

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa nasce in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia per contrastare il fenomeno del littering, ossia l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha coinvolto finora oltre 21mila persone, più di 400 associazioni locali, e ha portato alla raccolta di oltre 14mila sacchi di rifiuti, equivalenti a più di 50 tonnellate, durante le oltre 500 tappe realizzate in tutta Italia.

Dal 2024, Retake – Fondazione non profit impegnata nella tutela dei beni comuni, collabora con McDonald’s per rafforzare l’impatto delle tappe locali.

“Come sindaco di San Martino Siccomario sono molto contento dell’iniziativa promossa da McDonald’s a favore dell’ambiente e del decoro del nostro territorio. Ho apprezzato la partecipazione dei cittadini che si sono resi disponibili per pulire il proprio paese. Ringrazio la Licenziataria del McDonald’s presso il Centro Commerciale Bennet che con questa iniziativa ha confermato ancora una volta il suo impegno per San Martino – ha dichiarato Andrea Viola – Come ho avuto modo di dire ai partecipanti, il tenere pulita la propria città ha un significato di amore verso sé stessi e verso il prossimo. Auspico che questa significativa iniziativa possa essere riproposta anche per i prossimi anni”.

Anche Elena Bellinzona, licenziataria del McDonald’s di San Martino Siccomario, ha espresso entusiasmo:

“È stato per noi motivo di grande orgoglio contribuire alla pulizia e al decoro della comunità dove lavoriamo ed è stato un onore avere accanto l’amministrazione Comunale nell’organizzazione della giornata “Insieme a te per l’ambiente” di San Martino Siccomario. I nostri collaboratori e tutti i cittadini volontari hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa. L’unione di tante realtà ha dimostrato ancora una volta l’importanza di fare rete a favore del territorio che ci ospita”.

Le giornate “Insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda, che comprende:

  • eliminazione della plastica monouso e utilizzo di materiali sostenibili;
  • installazione di contenitori per la raccolta differenziata nei ristoranti;
  • collaborazione con Comieco per la riciclabilità del packaging in carta;
  • sensibilizzazione dei consumatori sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti;
  • progetto di economia circolare per il recupero degli oli di frittura destinati a biocarburante.

L’iniziativa rientra nel programma I’m Lovin’ It Italy, attraverso cui McDonald’s conferma il suo impegno concreto per la comunità e l’ambiente in tutto il territorio nazionale.