Attualità
Stage per medici specializzandi

Tre pavesi specializzande in Pediatria partono per la Casamance in Senegal

Alcune farmacie hanno donato molti farmaci che verranno utilizzati durante le visite nei dispensari locali, presso la popolazione più bisognosa.

Tre pavesi specializzande in Pediatria partono per la Casamance in Senegal
Attualità Pavia, 26 Ottobre 2022 ore 11:50

Stage per medici specializzandi pediatri in Senegal: tre pavesi partono per la Casamance.

Tre pavesi specializzande in Pediatria partono per il Senegal

Dal 2009 CPAS gestisce la permanenza presso l'ospedale di Ziguinchor di medici specializzandi in Pediatria inviati dal Policlinico San Matteo attraverso delle borse di studio erogate dall'ordine dei medici di Pavia, nel quadro di un protocollo di intesa tra Ospedale Regionale di Ziguinchor e Università di Pavia.

Dall’Ottobre 2009, tredici anni fa, oltre 100 sono i medici pavesi, non solo pediatri, non solo specializzandi, che sono stati ospiti della casa di CPAS a Ziguinchor e che hanno passato due o tre mesi presso l’Ospedale Regionale di Ziguinchor, sotto la supervisione del primario Francois Nkhor Diouf.

Partono oggi per il Senegal (mercoledì 26 Ottobre 2022 e saranno a Ziguinchor fino al 21 Dicembre) le dottoresse specializzande in pediatria Anna Cervone, Francesca Rivano e Paola Pagliara, per esercitare attività clinica presso il Reparto di Pediatria.

Farmacie donano farmaci

Le dottoresse sono pavesi ma hanno origini diverse, come spesso capita: la dott.ssa Anna Cervone è originaria della provincia di Benevento, la dott.ssa Paola Pagliara è di Maglie in provincia di Lecce e la dott.ssa Francesca Rivano è di Rapallo. Prima della partenza le dottoresse si sono impegnate – anche nei luoghi d’origine - a contattare alcune farmacie che hanno donato molti farmaci che verranno utilizzati durante le visite nei dispensari locali, presso la popolazione più bisognosa.

In particolare hanno donato farmaci utilissimi due farmacie di Rapallo (GE): Farmacia Internazionale e Farmacia Tonolli.

Non temano le farmacie pavesi: sotto Natale i volontari CPAS provvederanno a fare anche a loro richieste per donazione di farmaci per la prossima missione di Gennaio Febbraio.

Tra le attività infatti che vengono svolte periodicamente ci sono le giornate medicali, giornate di monitoraggio, prevenzione e cura nei villaggi del Kalounaye e “Una piroga sul delta”, un’ambulanza fluviale, che per dieci giorni (prevista per fine Novembre) – con la presenza anche della dottoressa di pronto soccorso Barbara Guglielmana - trasporterà farmaci e accompagnerà le tre dottoresse nei villaggi e piccole isole sul delta del fiume Casamance.

Le nostre tre dottoresse saranno inoltre accompagnate dal volontario esperto Angelo Zorzoli e dal chirurgo vascolare in pensione Mauro Salvini, che stanno coordinando i progetti sanitari sul campo a Ziguinchor insieme a Fulvio Avantaggiato e Giuseppe Esposito a Pavia.

Seguici sui nostri canali