Trasporto pubblico, riprende il servizio scolastico: a Pavia e provincia modifiche e potenziamenti in diverse fasce orarie
Tante le novità e le migliorie per una mobilità sostenibile
Da domani, giovedì 12 settembre 2024m riprende il servizio scolastico a Pavia e nel bacino pavese. Tante le novità, con modifiche e potenziamenti in diverse fasce orarie.
Trasporto pubblico, modifiche e potenziamento corse
Giovedì 12 settembre 2024 verrà attivato il servizio scolastico invernale con una serie di accorgimenti, modifiche e potenziamenti in diverse fasce orarie, nei giorni festivi e nei percorsi finalizzati a rendere ancora più efficiente e sostenibile la mobilità dell’intera area di Pavia e del bacino pavese e a migliorare l’esperienza di viaggio dal lato cliente.
Le novità
Nello specifico, le principali soluzioni adottate (ce ne sono altre non menzionate di minore impatto) riguardano:
PAVIA
Urbano
- Linea 1 Festivo: prolungata una coppia di corse a Cava Manara, permettendo il collegamento mattinale con Pavia. Tale possibilità non era presente nel precedente orario. Aggiornati i tempi di percorrenza.
- Linea 3 Sabato: migliorato e potenziato il servizio del sabato con aggiunta di corse. Aggiornati e regolarizzati i tempi di percorrenza.
- Linea 3 Festivo: migliorato e potenziato il servizio festivo con l’aggiunta di corse, cadenzando e coordinando gli orari con quelli della linea 3c con la quale viene condiviso buona parte del percorso. Aggiornati e regolarizzati i tempi di percorrenza.
- Linea 4: regolarizzato il servizio eliminando il passaggio in via Firenze presente nel precedente orario, ma solamente per 4 coppie di corse.
PAVESE
- Linea 165: creato un collegamento tra Santa Cristina e Bissone e le scuole di Stradella e Castel San Giovanni modificando l’orario di 2 corse per permettere l’interscambio con la linea 179.
- Linea 176: rivisti tutti i tempi di percorrenza e migliorato il cadenzamento.
LOMELLINA
Accogliendo gli spunti e le richieste promosse dal Gruppo Pendolari Lomellina sono state riviste le seguenti linee:
- Linea 153 e 154: inserita la corsa 153 da Milano Famagosta M2 delle 19:40 che prosegue a Garlasco come la linea 154. Effettuati anche piccoli spostamenti di orari delle corse serali.
- Linea 168: aggiunta una nuova corsa Dorno-Sannazzaro delle 13:46 per potenziare la rete di trasporto nella fascia del primo pomeriggio.
OLTREPÒ
- Linea 98: prolungate 2 corse nella frazione Scazzolino per creare il collegamento con le scuole di Stradella, supportando concretamente la popolazione scolastica.
- Linea 117: inserita una coppia di corse Varzi-Zavattarello delle ore 18:00 per incrementare la mobilità del territorio.
"La nuova stagione riparte con una serie di novità, appositamente pensate e progettate sia per efficientare i servizi di mobilità sostenibile sia per agevolare il cliente nella consultazione e nella scelta della linea. Il nostro obiettivo, da sempre, è quello di rispondere puntualmente alle necessità di spostamento dell’area di Pavia e del bacino pavese sviluppando una rete capillare di trasporti, introducendo autobus di ultima generazione e a basso impatto ambientale, e ampliando le fasce orarie affinché l’intero territorio possa compiere un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile", dichiara Gabriele Mariani, Direttore Operations Autoguidovie.