REGIONE LOMBARDIA

Trasporto Pubblico, nuovi fondi dalla Regione: 8 milioni per Pavia, Lodi, Monza e Milano

"Con questo ulteriore sforzo", ha spiegato l'assessore Lucente, "puntiamo a rendere il sistema di trasporto pubblico sempre più efficiente e all’avanguardia"

Trasporto Pubblico, nuovi fondi dalla Regione: 8 milioni per Pavia, Lodi, Monza e Milano
Pubblicato:

Lombardia: Un Nuovo Stanziamento da 12,5 Milioni per il Trasporto Pubblico Locale

Fondi per il trasporto pubblico locale

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera che prevede l’assegnazione di 12,5 milioni di euro alle Agenzie del trasporto pubblico locale (Tpl), in aggiunta ai 650 milioni già previsti per il 2024. Un intervento economico che porta il totale complessivo degli stanziamenti per quest’anno a oltre 662 milioni di euro.

Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, ha sottolineato l’importanza del trasporto pubblico locale come settore strategico per la Regione.

"Il trasporto pubblico locale - ha affermato l'assessore Lucente - è un settore prioritario per Regione Lombardia. Con questa delibera diamo ulteriore ossigeno alle Agenzie del Tpl, portando lo stanziamento totale per il 2024 a oltre 662 milioni di euro. Questo aumento si è reso necessario anche per far fronte alla dinamica di incremento dei costi operativi del settore nell’attuale congiuntura, particolarmente critica".

L’assessore ha poi rimarcato che questo nuovo stanziamento rappresenta un passo importante nel miglioramento dei servizi offerti ai cittadini lombardi.

"Con questo ulteriore sforzo", ha spiegato Lucente, "puntiamo a rendere il sistema di trasporto pubblico sempre più efficiente e all’avanguardia".

"Moderno, puntuale, efficiente"

Il piano di investimenti è parte di un progetto più ampio per creare un sistema di trasporto pubblico locale moderno, puntuale ed efficiente, che possa rispondere in modo adeguato alle necessità di mobilità di una Regione sempre più urbanizzata e con un crescente bisogno di soluzioni di trasporto sostenibili.

La suddivisione dei fondi per province

Di seguito la suddivisione delle risorse alle diverse Agenzie del TPL della Lombardia (somme in euro):

Bergamo: Euro 1.002.209;
Brescia: Euro 1.148.067;
Como-Lecco-Varese: Euro 1.307.938;
Città Metropolitana di Milano-Monza Brianza-Lodi-Pavia: Euro 8.201.634;
Cremona-Mantova: Euro 665.792;
Sondrio: Euro 165.290.

Seguici sui nostri canali