ATTUALITÀ

Trasformare i rifiuti in risorse strategiche: Pavia protagonista nell’economia circolare lombarda

Contributi regionali per 9,3 milioni di euro finanziano progetti innovativi, tra cui il recupero del fosforo dai fanghi di depurazione a Broni

Trasformare i rifiuti in risorse strategiche: Pavia protagonista nell’economia circolare lombarda

Pavia riceve fondi regionali per progetti innovativi di recupero del fosforo dai rifiuti organici. Complessivamente, la Lombardia finanzia con 9,3 milioni di euro otto iniziative per valorizzare materie prime critiche (foto di copertina: Lombardia Notizie Online)

Bando “Ri.Circo.Lo. STEP”

La Regione Lombardia ha approvato la graduatoria del bando “Ri.Circo.Lo. STEP”, destinato a ridurre la dipendenza da materie prime critiche e a rafforzare l’autonomia del sistema produttivo locale. L’iniziativa sostiene l’innovazione nel riciclo, trasformando i rifiuti in risorse strategiche e valorizzando le tecnologie d’avanguardia sviluppate dalle aziende lombarde.

Progetti finanziati

Il bando prevede 9,3 milioni di euro di contributi a fondo perduto per 8 progetti innovativi. Gli interventi riguardano il recupero di materiali preziosi come litio, fosforo, silicio e metalli rari da RAEE, pannelli fotovoltaici, batterie e fanghi di depurazione.

L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha sottolineato:

“Finanziamo programmi d’eccellenza nati dal talento delle aziende lombarde. Questi progetti dimostrano che la Lombardia dispone già delle tecnologie per trasformare i rifiuti in risorse strategiche, rafforzando competitività e autonomia”.

Il ruolo di Pavia nel recupero del fosforo

Tra i progetti finanziati spicca quello della società Ambiente & Risorse S.r.l. di Broni, che riceverà 321mila euro per sviluppare un sistema innovativo di recupero del fosforo dai rifiuti organici sotto forma di sali minerali, un elemento essenziale per la produzione di fertilizzanti.

Altri progetti lombardi

  • Como – Porro Metalli S.p.A. di Erba riceve oltre 1,8 milioni di euro per un impianto di selezione ottica avanzata di alluminio, magnesio e silicio dai rifiuti industriali.
  • Como e Pavia – Sistemi Energetici S.p.A. (Fino Mornasco, CO) e Acqua & Sole S.r.l. (Vellezzo Bellini, PV) ottengono più di 2,6 milioni di euro per il progetto PHERTILE, dedicato all’estrazione del fosforo dai fanghi di depurazione.
  • Milano – Univerlab S.r.l. riceve oltre 600.000 euro per il progetto AI4PCB, mentre Haiki Electrics S.r.l. di Rho viene finanziata con oltre 2,8 milioni di euro per due progetti di recupero di metalli preziosi da RAEE e pannelli LCD.
  • Varese – Lavoro e Ambiente S.r.l. (Ternate) ottiene 697.000 euro per il recupero di litio e metalli preziosi, mentre Ambro Logistica S.r.l. (Gallarate) riceve 284.000 euro per il riciclo a secco di pannelli fotovoltaici.

Con il bando Ri.Circo.Lo. STEP, la Lombardia consolida la sua posizione di riferimento nell’economia circolare, promuovendo progetti che coniugano sostenibilità, innovazione e competitività industriale. Pavia, con il contributo a Broni e alla provincia, conferma il suo ruolo strategico in questa transizione verso un sistema produttivo più autonomo e resiliente.