Tra i 30 big di Sanremo 2025 c'è anche la Vigevanese Sarah Toscano
Carlo Conti ha svelato ieri i nomi dei big (che saranno 30), tra i quali figura anche l'ultima vincitrice di "Amici"
Sarah Toscano: dalla vittoria ad Amici al palco di Sanremo 2025. Carlo Conti ha svelato domenica 1 dicembre 2024 i nomi dei big (che saranno 30), tra i quali figura anche l'ultima vincitrice di "Amici".
Sarah Toscano a Sanremo 2025
La giovanissima cantautrice Sarah Toscano, appena diciottenne (ma prossima ai 19 anni che compirà il prossimo mese di gennaio), è pronta a scrivere una nuova pagina della sua carriera: sarà infatti tra i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio. L’annuncio è arrivato ieri, domenica 1 dicembre 2024, in diretta al Tg1 delle 13.30 dal direttore artistico e conduttore della kermesse Carlo Conti.
Vincitrice di Amici
Per Sarah, nata e cresciuta a Vigevano, l’approdo sul palco dell’Ariston rappresenta il coronamento di un anno straordinario: nel 2023 ha conquistato il pubblico e la critica vincendo la 23ª edizione di Amici, il talent show ideato da Maria De Filippi, che negli anni ha lanciato molte stelle della musica italiana.
Visualizza questo post su Instagram
Dalla "fucina" di Amici a Sanremo
Sarah Toscano si inserisce in una tradizione ormai consolidata di giovani talenti provenienti da Amici che trovano spazio a Sanremo. Alcuni di loro, come Emma, Alessandra Amoroso e Irama, hanno addirittura trionfato sul prestigioso palco. E Sarah non sembra essere da meno: il suo talento vocale, unito alla capacità di scrivere testi profondi e contemporanei, l’ha già resa una delle promesse più luminose della musica italiana.
Con il suo stile fresco e la sua autenticità, Sarah si prepara a portare la sua voce tra quelle dei grandi nomi in gara, accanto a lei vi saranno: Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo feat. Guè Joshua e Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt e Giorgia.
Parlando del cast, Carlo Conti ha voluto sottolineare l’importanza di talenti emergenti come Sarah:
"Questo Festival è il frutto di un grande lavoro collettivo. Abbiamo ricevuto tantissimi brani di qualità, e la presenza di giovani artisti dimostra che il futuro della musica italiana è in ottime mani".
L’avventura di Sarah verso il Festival inizierà ufficialmente il 18 dicembre 2024, durante la serata di Sarà Sanremo in diretta su Rai1 dal Casinò di Sanremo, dove saranno svelati i titoli delle canzoni in gara.
La sua storia
Sarah ha iniziato a cantare da piccola, trovando nella musica una forma di liberazione. Oltre al canto, ha mostrato una grande passione per lo sport, in particolare per il tennis. Nel 2020, ha vinto il campionato provinciale di tennis gareggiando per lo Sporting Club Selva Alta. Tuttavia, quando ha realizzato di non poter raggiungere i livelli più alti nel tennis, ha deciso di abbandonare la disciplina.
Il padre di Sarah, Marco, ha raccontato: "Sarah aveva cinque anni quando ha iniziato a studiare il pianoforte e in breve tempo è arrivata a partecipare e vincere concorsi internazionali. Lei è fatta così: quando decide di dedicarsi a qualcosa, deve raggiungere il vertice. Ma quando non ci riesce, soffre tantissimo. Ed è successo con il tennis".
Marco ha aggiunto che Sarah ha sempre avuto una passione per il karaoke, tanto che alcuni l'avevano scambiata per una cantante professionista. Questa impressione ha spinto la famiglia a farla ascoltare da Andrea Dulio, un manager musicale di caratura internazionale, che ha subito riconosciuto il suo talento e l'ha portata in studio di registrazione per incidere i suoi primi brani.
Nel 2022, Sarah è stata tra i venti finalisti di Area Sanremo e, pur non essendo stata selezionata per Sanremo Giovani, ha vinto la targa dedicata a Vittorio De Scalzi.
Sarah è stata descritta da Maria De Filippi come una ragazza "testarda, disordinata, indipendente e competitiva". Sarah Toscano è un proprio l'esempio di come la passione, la dedizione e la capacità di superare gli ostacoli possano portare a grandi successi.