Tour internazionale per la Tenuta Mazzolino, l'azienda vinicola dell'Oltrepò
La cantina esporta il Made in Italy negli USA a San Francisco, Seattle, Dallas, Miami e New York ma conclude il viaggio al Vinitaly di Verona
Sono partiti con la Slow Wine Fair di Bologna e prosegue con lo Slow Wine Tour negli Stati Uniti con in mezzo una puntata a Londra al Mondial Wine Annual Tasting. Poi Düsseldorf e Verona.
Tenuta Mazzolino negli USA
Un inizio anno davvero intenso per la Tenuta di Corvino San Quirico, l'azienda vinicola dell’Oltrepò Pavese. È infatti molto fitta l'agenda di appuntamenti dedicati al mondo del vino per esportare e raccontare la propria filosofia attraverso l’assaggio dei suoi vini.
Il tour è iniziato con la partecipazione alla Slow Wine Fair di Bologna a fine di febbraio. Ma da qualche giorno, l'azienda è sbarcato in America. Il 6 marzo era presente a San Francisco per la prima tappa dello Slow Wine Tour Usa. Gli Stati Uniti si confermano un mercato di riferimento in crescita e sempre più maturo.
Sostenibilità e buone materie prime
Il volto della Tenuta Francesca Seralvo ha dichiarato che la cantina dell'Oltrepò Pavese, con la sua filosofia di produzione, ha conquistato il pubblico grazie alla sostenibilità ambientale e alla qualità delle materie prime. Inoltre ha sottolineato che, oltre al Pinot Noir, sta crescendo anche l’interesse del pubblico straniero verso la bollicina dell’Oltrepò quando prima sui mercati esteri si conoscevano solo lo Champagne e il Prosecco.
“Siamo una piccola e virtuosa realtà vitivinicola - racconta Francesca Seralvo - poche referenze per la nostra zona, poche bottiglie ma un’idea ben chiara di come lavorare in vigna e in cantina: nel massimo rispetto della natura, e dei suoi tempi, un approccio biologico con grande attenzione alla terra e alla sue caratteristiche complice il nostro enologo appassionato di carotaggi e di analisi della terreno”.
Dopo l'appuntamento a San Francisco, Tenuta Mazzolino ha fatto tappa ieri a Seattle. Oggi invece Londra e poi si prosegue con Dallas, Miami, New York e Düsseldorf. Però, per chiudere il cerchio, torna in Italia con l'ultima tappa Verona in occasione dell'atteso Vinitaly.