Attualità
16-22 settembre 2022

Torna la “Settimana Europea della Mobilità”: le iniziative a Pavia

Per sensibilizzare i cittadini mantenendo alta l’attenzione per la sostenibilità anche nelle scelte quotidiane di spostamento.

Torna la “Settimana Europea della Mobilità”: le iniziative a Pavia
Attualità Pavia, 14 Settembre 2022 ore 16:29

Dal 16 al 22 settembre 2022 torna la “Settimana Europea della Mobilità” a cui partecipa anche la città di Pavia con diverse iniziative.

“Settimana Europea della Mobilità”

La Giunta ha concesso il patrocinio ed un contributo di 7.000 Euro alle iniziative “Settimana Europea della Mobilità 2022” e “Giretto d’Italia 2022”, in quanto coerenti con le proprie linee programmatiche orientate alla promozione dell'accessibilità al trasporto e alla mobilità attiva in salute e sicurezza, attraverso l’adozione di misure che promuovano un ambiente urbano inclusivo e interconnesso che coinvolga tutta la cittadinanza.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre, sono state programmate iniziative che possano rappresentare un momento di riflessione e di ripensamento della mobilità cittadina e di mobilità attiva e degli effettivi riscontri sulla socialità e salute di ciascuno, tra le quali:

a. adesione al “Giretto d’Italia - edizione 2022” promosso da Legambiente, iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica;

b. presentazione e approfondimento delle attività di mobilità sostenibile con illustrazione delle azioni attuate e dei progetti in programma;

c. iniziative di promozione della mobilità dolce/sostenibile, proposte dalla Associazione Le Torri da realizzarsi nel periodo della Settimana della Mobilità, che in dettaglio comprendono:

1) laboratori di ciclofficina aperti alla cittadinanza, per il periodo dal 16 al 22 settembre presso piazza Vittoria palazzo Broletto e nuova area pedonale presso via Ghisoni–, mentre dal 23/09/2022 al 15/09/2023 nelle seguenti postazioni e giorni:

  • Piazzale Torino, 40 c/o Sede di quartiere Pavia Nord Est – lunedì pomeriggio
  • Piazzale Ghinaglia Borgo Ticino - mercoledì pomeriggio
  • Piazzale Leonardo da Vinci – giovedì pomeriggio

2) percorso di Educazione Stradale in Bicicletta per i bimbi presso ponte coperto;

3) organizzazione di punti informativi per la promozione della mobilità attiva a emissioni zero e dei veicoli innovativi e sostenibili per la micromobilità elettrica come e-bike, bici a pedalata assistita o bici elettriche etc. con l’allestimento di stand espositivi presso Ponte coperto, che verrà chiuso al traffico veicolare per la giornata di domenica 18 settembre al fine di realizzare l’iniziativa;

4) colazione in bicicletta offerta per i ciclisti che si recano a scuola o al lavoro;

5) pedalata urbana aperta a tutti “Magical Mistery Tour” percorso cittadino storico-culturale;

Sensibilizzare i cittadini

Queste iniziative sono orientate a sensibilizzare i cittadini mantenendo alta l’attenzione per la sostenibilità anche nelle scelte quotidiane di spostamento, aumentare la consapevolezza sulle possibilità offerte dalla mobilità sostenibile urbana di Pavia per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, invitare la cittadinanza al cambio di abitudini verso mezzi sostenibili di trasporto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter