Torna il Mercatino del Ri-Uso: a Pavia bancarelle nel segno dell'economia circolare
L'appuntamento è per domenica 18 giugno all'Allea di viale Matteotti
Domenica 18 Giugno torna a Pavia l’appuntamento con la sostenibilità: all’Allea di via Le Matteotti il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose dalle 10 alle 18. In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata.
A Pavia torna il Meratino del Ri-Uso
Una nuova giornata nel nome della cultura della sostenibilità e delle 3R. Quando? Domenica 18 Giugno 2023, a partire dalle 10, un altro appuntamento con il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose all’Allea di viale Matteotti a Pavia. Patrocinato dal Comune di Pavia e organizzato dall’associazione Arca di Noè, l’evento si riconferma punto di riferimento e occasione di socialità, attività di vendita occasionale e non professionale da parte di cittadini, relativamente ad oggetti e beni usati di proprietà.
Riduco, Riuso, Riciclo
Dalle 10 alle 18 l’Allea di viale Matteotti si ripopolerà di bancarelle ed espositori che credono nell’economia circolare e nella filosofia delle tre R Riduco, Riuso, Riciclo. Una manifestazione più che mai attuale, con un occhio al futuro perché nulla di quello che viene prodotto vada perduto.
Secondo recenti statistiche, in Italia aumenta l’interesse per la Second Hand Economy: 24 i milioni di italiani che l’anno scorso hanno scelto l’usato. Nel 2022 il valore, secondo BVA Doxa, è stato il più alto di sempre: 25 miliardi di euro, pari all’1,3% di prodotto interno lordo.
Occasioni vintage per tutti i gusti e le esigenze: oggetti ma anche libri, abiti, calzature, accessori per la casa. Tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che possono riacquistare spazi, scopo e valore in una nuova casa. Le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via
L’associazione con il suo Mercatino del Ri-Uso, persegue finalità di cultura ambientale, attraverso un riciclo attivo di oggetti usati ma anche di socializzazione tra le persone, consentendo la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.