Pavia Smart City

Tim e Comune di Pavia siglano protocollo di intesa per nuove reti a banda ultralarga

In programma anche la realizzazione di una rete 5G per la telefonia mobile. L’investimento stimato per le nuove reti è di circa 10 milioni di euro.

Tim e Comune di Pavia siglano protocollo di intesa per nuove reti a banda ultralarga
Pubblicato:
Aggiornato:

Tim e Comune di Pavia, siglato protocollo di intesa per "Pavia Smart City". L’accordo riguarda la realizzazione sul territorio comunale delle nuove reti a banda ultralarga. La città di Pavia è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop - la società infrastrutturale del Gruppo TIM - per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. In programma anche la realizzazione di una rete 5G per la telefonia mobile. L’investimento stimato per le nuove reti è di circa 10 milioni di euro.

Protocollo di intesa tra Comune e TIM per nuove reti a banda ultralarga

TIM e Comune di Pavia hanno firmato oggi un Protocollo di Intesa che ha l’obiettivo di avviare un percorso di collaborazione per dare impulso alla trasformazione digitale del territorio cittadino e consentire la realizzazione di un modello evoluto di “Smart City”.

L’accordo, tra i primi di questo tipo a livello nazionale, è finalizzato a porre la città di Pavia all’avanguardia in termini di efficienza digitale e qualità delle connessioni internet, attraverso una rete in fibra ultraveloce (FTTH) e il 5G, mettendo a disposizione della collettività le migliori tecnologie per le attività di smart working, didattica online, telemedicina nonché per una relazione più immediata ed efficace con la pubblica amministrazione digitale, con ricadute positive sia sull’economia, sia sulla qualità del tempo libero.

Investimento di 10 milioni di euro

La realizzazione di reti di nuova generazione a banda ultralarga fissa e mobile consentirà, grazie ad un investimento stimato di circa 10 milioni di euro da parte del Gruppo TIM, di avviare il percorso condiviso per “Pavia Smart City” rafforzando le interconnessioni con centri di eccellenza del territorio cittadino, quali l’Università degli Studi e i poli sanitari, creando una vera e propria rete tecnologicamente avanzata al servizio del territorio.

Piano di cablaggio innovativo

TIM, attraverso FiberCop - la società infrastrutturale del Gruppo -, avvierà in città un innovativo piano di cablaggio che, in sinergia con l’Amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, grazie al protocollo siglato oggi, inizieranno nelle prossime settimane in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 28.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti della Società o i cavidotti di proprietà o nella disponibilità del Comune di Pavia e della sua Società in house ASM. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Per quanto riguarda lo sviluppo della rete 5G, TIM si è impegnata a realizzare una copertura dell’area comunale la cui progettazione sarà avviata in collaborazione con l’Amministrazione già a partire dalle prossime settimane.

Innovazione, alta tecnologia, sviluppo, lavoro 4.0

“Pavia deve diventare sempre più sinonimo di innovazione, alta tecnologia, sviluppo, lavoro 4.0. Occorre però porre le basi di questa evoluzione - dichiara il Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi –. L’Amministrazione comunale si sta impegnando, d’intesa con l’Università di Pavia, centri sanitari d’eccellenza come il Policlinico San Matteo e realtà come il Polo Tecnologico pavese, a governare questo processo, per fare della città una Silicon Valley italiana.

Anzi, come ho avuto modo di dire: una ‘Ticinum Valley’, con al centro la sua storia e il suo fiume ma aperta al domani, alla capacità di attrarre studenti, ricercatori e professionisti di alto livello, con ricadute positive sull’economia cittadina e non solo. L’accordo con TIM va in questa direzione: permette di creare l’infrastruttura essenziale per sostenere il cambiamento in atto”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver firmato con il Comune di Pavia questo accordo estremamente innovativo, che da subito ci vedrà lavorare in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale sia per lo sviluppo della rete FTTH, sia per quella 5G per rendere Pavia una città smart – dichiara Marco Battisti, Responsabile Operations Area Nord Ovest di TIM -. Si tratta di infrastrutture in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà alla città di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione tecnologica. A beneficiarne saranno sia le imprese del territorio, che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, sia i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci rappresenta un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.

Seguici sui nostri canali