Assistenza e aiuti

Terremoto Turchia, team lombardo impegnato in operazioni di ricerca e soccorso: al lavoro anche sei pavesi

In azione il team USAR di AREU composto da medici, infermieri tecnici logisti e da un gruppo di Vigili del Fuoco

Terremoto Turchia, team lombardo impegnato in operazioni di ricerca e soccorso: al lavoro anche sei pavesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Terremoto Turchia, Bertolaso: "Il team della Lombardia impegnato nelle attività di ricerca e soccorso". Al lavoro anche un sei pavesi.

Team lombardo al lavoro in Turchia

"Il Team USAR di AREU Lombardia, composto da medici, infermieri, tecnici logisti e da un gruppo di Vigili del Fuoco, è al lavoro in Turchia. Le nostre donne e i nostri uomini svolgono attività di ricerca e soccorso, affiancando il personale già presente sul posto. Un sostegno concreto che prevede la realizzazione di un piccolo ospedale da campo pronto a diventare un soccorso immediato nel caso in cui ve ne fosse bisogno, in particolare per prestare i primi interventi sanitari".

Così Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare della Lombardia fa il punto della situazione sulla missione che opera nella zona di Antiochia, allo stadio di Hatay, dove è stato allestito un campo base per il personale italiano operativo nell'area interessata dal terremoto. Le operazioni dei team presenti proseguono 24 ore su 24, con turnazione del personale tecnico e sanitario.

"Oggi, rispetto al passato - spiega l'assessore Bertolaso, che ha ricoperto anche il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - esiste una migliore organizzazione. Il Team di soccorso della Lombardia fa infatti parte di un programma coordinato a livello europeo, elemento fondamentale per ottimizzare ogni tipo di intervento".

unnamed (26)
Foto 1 di 2
unnamed (27)
Foto 2 di 2

In campo anche sei pavesi

Del team lombardo fanno parte anche sei pavesi. Il responsabile è il vigevanese Andrea Comelli, medico di Areu Lombardia. Poi ci sono Simone Fidanza e Richard Bordoni, rispettivamente caposquadra e vigile coordinatore dei pompieri Pavia. Presente anche Sergio Cortesi, medico rianimatore del San Matteo di Pavia, Renzo Zanetti infermiere del San Matteo di Pavia. Con loro anche Gianluca Romeo, tecnico addetto alla logistica dell’agenzia regionale per il soccorso nella sede di Pavia all’interno del San Matteo.

Si tratta di personale "certificato" per le missioni internazionali e che ha già maturato esperienza in altre missioni per calamità naturali. La durata della missione è per ora stimata in 7/10 giorni.

Seguici sui nostri canali