IN PREFETTURA

Telecamere e vigilantes contro le aggressioni al San Matteo di Pavia

Il comune di Pavia ha anche presentato un progetto per prevenire le truffe agli anziani

Telecamere e vigilantes contro le aggressioni al San Matteo di Pavia
Pubblicato:

Sicurezza al Policlinico San Matteo: un piano a 360° per proteggere pazienti e operatori. Il comune di Pavia ha anche presentato un progetto per prevenire le truffe agli anziani.

Più sicurezza al San Matteo

Il rafforzamento della sicurezza al Policlinico San Matteo e sul territorio di Pavia è stato al centro dell'ultima riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Francesca De Carlini. Presenti i vertici delle istituzioni locali, tra cui il Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Stefano Manfredi, il Sindaco Michele Lissia e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Un piano a tutto campo

Tra le misure discusse per il Policlinico, emerge un piano articolato per migliorare la protezione di operatori e pazienti che prevede:

  • Potenziamento delle misure passive di sicurezza, con l'estensione del sistema di videosorveglianza e la remotizzazione delle immagini presso la sala operativa della Questura.
  • Riduzione dei contanti, tramite l'implementazione di pagamenti elettronici nelle casse automatiche, per scoraggiare i furti.
  • Formazione del personale sanitario sulla gestione di conflitti e pazienti con disturbi comportamentali, in linea con il Protocollo operativo firmato a luglio.

Un Tavolo in Prefettura, con la partecipazione dell’Ordine dei Medici e degli Infermieri, analizzerà la possibilità di standardizzare la gestione dei pazienti con problematiche psichiche, garantendo interventi omogenei e tempestivi.

Polizia di giorno e Vigilanza privata di notte

Le misure già operative includono la presenza di personale della Polizia di Stato in orario diurno e di vigilanza privata 24 ore su 24. Questi interventi si integrano con le nuove iniziative, volte a migliorare la gestione dei rischi e a garantire un ambiente più sicuro.

Le festività natalizie

Il Comitato ha anche affrontato il tema della sicurezza in vista delle festività natalizie, con particolare attenzione agli eventi organizzati nel capoluogo e nella provincia. Le forze dell’ordine coordineranno le attività per prevenire situazioni di rischio e garantire un clima sereno.

Truffe agli anziani

Un altro punto centrale è stato il progetto del Comune di Pavia contro le truffe agli anziani, approvato e finanziato dal Ministero dell’Interno. Le iniziative includono:

  • Campagne informative rivolte alla popolazione anziana.
  • Incontri formativi, condotti dalla Polizia Municipale, con consigli pratici e indicazioni utili.
  • Reti sociali e supporto psicologico, per contrastare solitudine e fragilità.

Il progetto, una volta approvato definitivamente, permetterà l’accesso al Fondo Unico Giustizia e la firma di un Protocollo d’Intesa tra Prefettura e Comune, consolidando un impegno condiviso per la tutela delle fasce più vulnerabili.

Seguici sui nostri canali