Firmato nella giornata di lunedì 8 agosto 2022 un accordo di collaborazione tra il Consorzio Agrario Terrepadane e il Gal Gruppo di Azione Locale Risorsa Lomellina.
Agricoltura come motore dell’economia
L’intesa persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere, ognuno per le proprie competenze, le iniziative del territorio.
Il Gal Risorsa Lomellina è una società formata da soggetti pubblici e privati (41 comuni della Lomellina occidentale, Provincia di Pavia, Camera di Commercio, associazioni di categoria, aziende agricole e altro), e associa circa 800 aziende. Complessivamente tali aziende coprono circa 41mila ettari di riso, 10mila ettari di mais e 3mila ettari di soia. Pertanto il focus dell’accordo è concepire l’agricoltura come motore primario dell’economia, garanzia di approvvigionamento di beni e servizi e attività innovative.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Promozione dei bandi per il territorio
L’oggetto dell’accordo consiste dunque nella promozione dei bandi del Piano Sviluppo Locale del Gal Risorsa Lomellina (con particolare riguardo a quelli legati alla competitività delle aziende agricole) e nella proposta di prodotti e servizi da parte di Terrepadane verso le realtà operanti nel territorio (ad esempio con l’organizzazione di eventi e/o proposta di strumenti finanziari innovativi e migliorativi). Inoltre il Consorzio supporterà Gal Risorsa Lomellina nella promozione di iniziative sul bacino dell’area metropolitana, oltre alla condivisione di campagne sui principali mezzi di comunicazione.
“Collaborazione molto preziosa”
«L’accordo – afferma Marco Crotti, Presidente del Consorzio – va nella direzione di sostenere e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio in cui Terrepadane opera attraverso il sostegno a progetti che mettono in primo piano la cooperazione al fine di creare un nuovo modello di impresa che genera valore alle aziende agricole».
«Quella avviata è una collaborazione particolarmente preziosa – aggiunge il presidente di Gal Risorsa Lomellina, Stefano Leva – che ci permette di potenziare la nostra azione di sviluppo attraverso il dialogo con una realtà privata di assoluta importanza. GAL e Terrepadane hanno certamente ben chiaro il valore sociale delle attività economiche, per cui tutti i nostri interventi a sostegno della competitività delle imprese sono visti, da entrambe le parti, come opportunità di crescita complessiva del territorio».