Attualità
Da oggi

Super Green Pass, il piano dei controlli in provincia di Pavia

La Prefettura ha predisposto un piano provinciale con lo scopo di prevenire la diffusione del contagio.

Super Green Pass, il piano dei controlli in provincia di Pavia
Attualità Pavia, 06 Dicembre 2021 ore 11:35

Nei giorni scorsi la prefettura di Pavia ha trasmesso a tutti i Comuni della Provincia il “Piano provinciale dei controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, che scatta oggi, lunedì 6 dicembre 2021, giorno dell’entrata in vigore della nuova normativa sul greenpass.

LEGGI ANCHE: LA TABELLA - Quando vale ancora il "vecchio" Green pass: mezzi pubblici, piscine, palestre, sci e cerimonie

Prevenire la diffusione del contagio

L’obiettivo del Piano è prevenire la diffusione del contagio, salvaguardando così la salute delle persone e la ripresa economica e del lavoro in questa fase importante e delicata congiunturale.

Controlli intensificati

I controlli saranno effettuati dalle Forze di Polizia, principalmente nei luoghi e occasioni con maggior afflusso di presenze, secondo modalità operative definite in apposito tavolo tecnico coordinato dal Questore.

Il trasporto pubblico

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, che da oggi potrà essere utilizzato solo da chi è in possesso di certificazione verde Covid- 19, i controlli saranno svolti da personale dei gestori del servizio, con il supporto delle Polizie Locali, preferibilmente a terra in prossimità delle fermate, per evitare ricadute sulla corretta fruizione del servizio.

Luoghi di lavoro

Nei prossimi giorni sarà inoltre dedicato un apposito focus, anche con il coinvolgimento delle Associazioni categoria, al tema delle verifiche del possesso del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter