A Vigevano

Suore Maddalene, arriva il primo trasferimento a Piacenza: l'ultimatum della Madre Generale

Dopo i numerosi sforzi della comunità arriva la conferma definitiva

Suore Maddalene, arriva il primo trasferimento a Piacenza: l'ultimatum della Madre Generale
Pubblicato:

Dopo mesi di speranza arriva per la comunità vigevanese una spiacevole notizia. Seppur si sperava che la Madre Generale potesse cambiare idea dopo la richiesta dei cittadini e la lettera scritta dal Sindaco Andrea Ceffa e spedita direttamente al Papa, così non è stato. le Suore Maddalene hanno iniziato a lasciare Vigevano.

Trasferimento da Vigevano

Per le Suore Maddalene è giunto il momento di trasferirsi definitivamente dal convento che da ormai 150 anni circa fa parte della comunità vigevanese. Un punto di riferimento per tutti i cittadini del posto e non solo. Negli anni infatti il convento ha ospitato anche numerosi insegnati provenienti da ogni parte d'Italia, offrendo loro un posto in cui dormire dopo aver ottenuto una cattedra nelle nostre zone.

Da oggi non sarà più così poiché nonostante le continue richieste partite dalla comunità, la petizione firmata dai cittadini vigevanesi e la lettera scritta dal Primo Cittadino ed inviata al Santo Padre, la Madre Generale ha confermato definitivamente il loro trasferimento.

Primo trasferimento immediato

Il primo trasferimento è avvenuto ieri, 18 settembre 2024. Una delle Suore, da tempo ricoverata all'interno dell'ospedale di Pavia, è stata prelevata ed accompagnata a Piacenza. Nel pomeriggio di martedì 17 settembre 2024 invece a presentarsi in corso Genova è stata proprio la Madre Generale che ha consegnato una lettera alle Suore.

Una sorta di ultimatum in cui spiega che è arrivato il momento di chiudere i battenti e preparare le valigie. Le Suore Maddalene a breve dovranno quindi lasciare il convento e l'intera comunità vigevanese. Una notizia straziante per i cittadini che negli anni si sono affidati alle loro cure ed hanno trovato conforto fra le mura del convento.

A lasciare la struttura saranno anche le insegnanti che hanno trovato alloggio in corso Genova. Questo per permettere al Vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, di procedere nella realizzazione di altri progetti di cui al momento non si conosce alcun dettaglio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali