SPETTACOLI

Su Rai 2 il festival NYCanta: in gara anche Pavia con Diletta Fosso

La giovane musicista e cantante pavese è tra i protagonisti della XVII edizione della rassegna newyorkese, che andrà in onda mercoledì 10 dicembre

Su Rai 2 il festival NYCanta: in gara anche Pavia con Diletta Fosso

La giovane musicista pavese Diletta Fosso porta il suo talento e il suo violoncello al festival NYCanta di New York, in onda mercoledì 10 dicembre 2025 su Rai 2. Il suo brano inedito “Belli/e” è stato riconosciuto per il suo respiro internazionale.

Su Rai 2 il festival NYCanta

Il pavese attraversa l’Atlantico e raggiunge il palco dell’Oceana Theatre di Brooklyn. Nella 18esima edizione di NYCanta, il festival della canzone italiana a New York, c’è infatti una rappresentante d’eccezione della città di Pavia: la giovane e talentuosa musicista e cantante Diletta Fosso. Per la prima volta, la rassegna che celebra la musica italiana nella Grande Mela si tinge, quindi, anche di accento pavese grazie alla partecipazione di questa artista promettente, selezionata tra i finalisti del concorso.

Diletta Fosso e il brano Belli/e

Diletta Fosso si presenta al pubblico statunitense e italiano con il suo brano inedito intitolato “Belli/e”. La performance si preannuncia unica e carica di personalità: l’artista, infatti, si esibisce accompagnata dal suo inseparabile violoncello, un tocco di originalità che regala una vera sferzata di energia e freschezza. L’impatto del brano è stato subito riconosciuto: “Belli/e” è stato premiato dalla CRI (Comunità radiotelevisiva italofona) come la canzone con il maggior respiro internazionale tra tutte quelle presentate al festival.

Diletta Fosso e il suo violoncello

Su Rai2

I riflettori della televisione italiana si accendono sull’evento. La prima delle due serate di NYCanta 2025 sarà trasmessa su Rai 2 mercoledì 10 dicembre 2025, in seconda serata, rendendo visibile il talento di Diletta Fosso a un vasto pubblico. L’evento, condotto da Ema Stokholma, si conferma un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti, rafforzato dalla media partnership con Rai Radio2, RaiPlay e Rai Italia.

Giuria di esperti

A valutare le performance dei dieci artisti in gara, tra cui la pavese Diletta Fosso, c’è una giuria di esperti di altissimo livello, che quest’anno è stata definita “Sanremese” per la presenza di figure storiche del Festival. Tra i giudici figurano grandi nomi che hanno trionfato sul palco dell’Ariston: Iva Zanicchi (unica donna ad aver vinto tre volte), Roby Facchinetti e Gaetano Curreri. Completano il parterre Renato Tanchis (Warner Music Italy) e il presidente Marino Bartoletti. Ospite d’eccezione di questa edizione è Leo Gassmann, fresco della selezione tra i big del Festival di Sanremo 2026, affiancato anche dal giovanissimo Giuseppe Di Menza da “The Voice Kids”.

I cantanti in gara

Diletta Fosso e il suo brano “Belli/e” si contendono il successo con altri artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Nella prima puntata di mercoledì, oltre all’esibizione della pavese, saranno in gara dall’Italia: Alì con il brano “Nel Matrix”; Martina Malagnino con “Assente”; Thomas con “Non pensarci”; Leonor con “Se i tuoi occhi non mi vedono” e Aurora Castellani con “La Legge dei padri”.

Dall’estero invece Jo Bruccoleri dal Belgio con il brano “Guardami”, Elisa Cipro & Italian Radio Society con “In questa notte magica (come on come on)”; Colore dalla Florida con “Una schifosa canzone lenta” e Gianni Bodo dal Canada con “Vola”. Ad attendere tutti ci sarà la storica band dei Guarnera Brothers, compagna di viaggio del NYCanta.

Gli ospiti

Il parterre degli ospiti è arricchito dalla presenza di Alessandro Rea, che ha vinto Io canto Senior e dagli amatissimi volti di Lara Sansone e Vladimir Randazzo, di “Un Posto al Sole”, che portano a New York tutto il calore della fiction più seguita dagli Italiani all’estero. Presente anche il vincitore della sezione junior del NYCanta, l‘undicenne ragusano Giuseppe Di Menza.

Il Festival è giunto ormai alla sua 17esima edizione e sarà trasmesso in due puntate su Rai 2 il 10 e 17 dicembre 2025 in seconda serata, mentre sarà on demand su RaiPlay.

Un Festival che si conferma come importante punto di riferimento della musica italiana all’estero e come un imperdibile appuntamento in cui musica, passione e identità italiana si incontrano nel cuore di New York.