CANTIERI STRADALI

Strade provinciali, nuovi fondi regionali: mezzo milione per la viabilità pavese

Approvato lo stanziamento per l'allargamento della SP 108 a Bornasco

Strade provinciali, nuovi fondi regionali: mezzo milione per la viabilità pavese

Regione Lombardia ha stanziato 6 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali, destinando 500mila euro anche alla provincia di Pavia per l’allargamento della SP 108 nel Comune di Bornasco. L’intervento mira a migliorare la sicurezza e la viabilità locale entro il 2027.

Strade provinciali, nuovi fondi regionali

La Provincia di Pavia riceverà un finanziamento di 500mila euro da parte di Regione Lombardia per intervenire sulla SP 108, la “Vigentina-Bornasco-Grugnetto”. L’obiettivo è chiaro: allargare la carreggiata nel tratto che attraversa il Comune di Bornasco per eliminare le criticità legate alla ristrettezza della sede stradale e ridurre il rischio di incidenti.

L’operazione rientra in un pacchetto più ampio da 6 milioni di euro, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, che vede coinvolte tutte le province lombarde con interventi mirati alla riqualificazione delle arterie extraurbane.

Gli interventi a Bornasco

L’intervento sulla SP 108 è stato individuato come prioritario per il territorio pavese. Il progetto prevede l’allargamento della sede stradale, un’opera fondamentale per gestire il flusso di traffico tra i piccoli centri e le direttrici principali verso Milano e Pavia.

  • Apertura cantiere: Prevista per il 2026.
  • Conclusione lavori: Stimata entro il 2027.

“Proseguiamo nel sostenere concretamente le Province – sottolinea l’assessore Terzi – affinchè possano gestire in modo efficace la rete di strade di loro competenza. Si tratta di un supporto costante che Regione garantisce da anni: una scelta precisa che va nella direzione di valorizzare l’ente provinciale e soprattutto di contribuire all’affidabilità e alla funzionalità del sistema stradale lombardo, a beneficio di cittadini e imprese che devono poter usufruire di una viabilità adeguatamente manutenuta e sicura”.

Claudia Maria Terzi

“Anche in questa occasione – aggiunge Terzi – abbiamo recepito le priorità indicate dalle singole Province, secondo un autentico principio federalista, rafforzando la sinergia con gli enti locali che caratterizza l’operato di Regione. Il finanziamento odierno si aggiunge ai fondi messi in campo negli anni per la manutenzione e il monitoraggio delle infrastrutture provinciali: strade, ponti, gallerie e sottopassi”.

La mappa degli interventi in Lombardia

Il piano regionale copre l’intero territorio lombardo con altri 11 interventi. Ecco come verranno distribuiti gli altri fondi (500mila euro per ciascun ente):

  • BERGAMO – SP 35 ‘Bergamo – Nembro’ – Installazione barriere per protezione di spalle e pila sovrappasso dal km 3+900 al km 4+250 nel Comune di Torre Boldone. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • BRESCIA – Intervento per ripristino cedimenti ed erosioni della SP 24 ‘Chiaviche – Cadimarco’ dal km 30+650 al km 31+150 a lato del Fosso di Naviglio nel Comune di Fiesse. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • COMO – Interventi manutentivi straordinari di messa in sicurezza delle SP 4, 5, 6. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • CREMONA – SP 85 e 415 – Interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile delle strade in epigrafe e di tratti limitrofi. Inizio e fine lavori nel 2026.
  • LECCO – Intervento di adeguamento intersezioni lungo la SP 62 e la SP 54. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • LODI – Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di diversi tratti stradali della rete provinciale lungo le SP 23, 27 e 196. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
  • MANTOVA – Riqualificazione a rotatoria dell’intersezione tra le SP 6, 7 e 15 nel Comune di Ceresara. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
  • MILANO – Interventi di messa in sicurezza spondale delle SP 38 e 163. Inizio e fine lavori nel 2027.
  • MONZA B. – Risanamento della pavimentazione stradale e messa a norma della segnaletica orizzontale e verticale su tratti diversi della rete stradale provinciale. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
  • SONDRIO – Rifacimento muri di sostegno lungo la SP 15 ‘Della Valmalenco’. Inizio e fine lavori nel 2026.
  • VARESE – Realizzazione di una rotatoria nel Comune di Comabbio tra la SP 33 e la SS 629 al km 5+900. Inizio e fine lavori nel 2026.