Pavia

"Stiamo Insieme", rassegna di cinema all'aperto gratuito per bambini e famiglie

Una serie di iniziative nel segno dello spettacolo e dell'intrattenimento di qualità, prima del rientro a scuola

"Stiamo Insieme", rassegna di cinema all'aperto gratuito per bambini e famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

"Stiamo insieme": il Comune offre un ciclo di eventi a ingresso gratuito per bambini e famiglie dal 30 agosto al 6 settembre 2023 nell'attesa di rientrare a scuola.

"Stiamo Insieme", eventi gratuiti per bambini

L'Assessorato all’Istruzione, alla Famiglia e alle Politiche giovanili del Comune di Pavia offre a tutte le famiglie pavesi, in attesa del rientro a scuola, una serie di iniziative a ingresso gratuito nel segno dello spettacolo e dell'intrattenimento di qualità. Il programma, che si inquadra nell'ambito del bando E-STATE E + INSIEME promosso e finanziato da Regione Lombardia, coinvolgerà vari luoghi della città, dai quartieri periferici sino al centro storico.

Cinema all'aperto "Sogni nel cielo"

Si inizia con una rassegna di cinema all'aperto Sogni nel cielo allestita per la prima volta presso il giardino della scuola primaria del quartiere Vallone (ingresso da via Saluzzo). Dal 30 agosto all'1 settembre 2023 la scuola, in attesa di riaccogliere i propri studenti dopo la pausa estiva, indosserà un'inedita veste colorata.

Organizzato dalla Cooperativa Dreamers, sarà proposto un ciclo di tre film adatti a spettatori di ogni età a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Proprio nel cortile, teatro della crescita di tanti giovanissimi studenti, prenderanno vita fantastiche avventure con protagonisti intrepidi bambini.

Si comincia mercoledì 30 agosto 2023, alle ore 21, col film d'animazione Il piccolo Yeti di Jill Culton e Todd Wilderman, un viaggio emozionante sugli splendidi monti dell'Himalaya in compagnia dell'intrepida Yi per portare in salvo Everest, un cucciolo di Yeti che ha smarrito la propria famiglia. Una storia di incontro e di amicizia che ci farà volare dal tetto di un palazzo di Shanghai fin sulle vette più alte del mondo.

Giovedì 31 agosto 2023 sarà invece la volta di Arrietty – il mondo segreto sotto il pavimento, una favolosa produzione dello studio Ghibli firmata da Hiromasa Yonebayashi. Il film, tratto dalla serie di romanzi fantasy Gli sgraffignoli di Mary Norton, racconta di una ragazzina davvero speciale. Cosa significa essere alti 10 cm e vivere clandestinamente nelle intercapedini di una grande villa? Sarà davvero divertente scoprire il mondo sotto al pavimento dove una teiera può fungere da imbarcazione e uno spillo può diventare un'importante arma di difesa.

La rassegna si concluderà venerdì 1 settembre 2023 col film australiano Storm boy – Il ragazzo che sapeva volare di Shawn Sett, adattamento dell'omonimo classico della letteratura per l'infanzia firmato da Colin Thiele. L'amicizia nata tra un bambino e un pellicano sarà l'occasione per scoprire insieme la bellezza della natura e la necessità di prendersene cura.

Le proiezioni inizieranno alle ore 21.

"Belle emozioni"

La stessa formula (ingresso gratuito fino a esaurimento posti con proiezione all'aperto alle 21) è riproposta anche nella rassegna Belle emozioni in programma a Borgo Ticino nel giardino retrostante i locali dello SFA in via dei Mille 130 dal 4 al 6 settembre 2023. Il primo film in cartellone, per rispondere col sorriso alla nostalgia del rientro, sarà Le vacanze del piccolo Nicolas di Laurent Tirard, una divertente commedia francese adatta a tutta la famiglia.

A seguire due spettacolari film di animazione: Pets 2 – vita da animali di Chris Renaud, sequel del fortunato primo capitolo Pets del 2016, ritrova i personaggi divenuti celebri e ne presenta altri, assicurando ancora una volta gag esilaranti e avventure rocambolesche. Un secondo capitolo, incentrato sempre sulla domanda: "cosa fanno i nostri cuccioli quando non siamo a casa?", ma anche sull'amicizia, sui legami tra umani e animali, e sulla necessità di affrontare le proprie paure nella vita, di qualunque specie siano e Wonder Park di Dylan Brown, storia di una ragazza, un gruppo di simpatici animali e di un parco di divertimenti magico. June è una bambina di grande immaginazione e con uno straordinario talento per l'ingegneria. Insieme alla madre - e ai suoi animali di peluche - dà vita con la fantasia a un intero parco dei divertimenti. Dovrà tuttavia misurarsi con le difficoltà della vita e il Wonder Park le insegnerà la forza per affrontarle.

"Pavia è tutta un film"

L'ultimo evento, in programma mercoledì 6 settembre 2023 alle ore 21 nell'ambito del Ticinum Festival, sarà davvero speciale. La serata si aprirà con la presentazione del libro Pavia ripresa di Alessandro Peroni, Luigi Riganti e Giacomo Aricò. Il volume, edito da Univers, è dedicato ai film realizzati a Pavia. Nella storica cornice del cortile del Broletto sarà quindi presentato Pavia è tutta un film di Paolo Lipari con musica eseguita dal vivo da quattro musicisti.

Il filmato, prodotto dal Comune di Pavia, raccoglie in un unico emozionante percorso sequenze di pellicole girate nel territorio pavese. Mettendo in diretto rapporto contesti rurali e urbani con le scene lì ambientate, Pavia è tutta un film invita ad un viaggio che è di riscoperta storica ma anche di scavo in un vissuto personale e collettivo. L'appuntamento è davvero di quelli da non mancare.

Con l’iniziativa “Stiamo insieme”, realizzata grazie anche al contributo di Regione Lombardia – dichiara l’assessore Chiara Valsini - andiamo ad arricchire la già robusta proposta di eventi che l’Amministrazione offre alla città a conclusione del periodo estivo. Abbiamo pensato in particolare ai bambini e alle famiglie, coniugando divertimento e intrattenimento senza rinunciare alla qualità educativa e artistica e abbiamo voluto guardare anche ad altri spazi della città valorizzando i cortili delle scuole e dei nostri centri educativi.

Per maggiori informazioni scrivere a cineteatrovolta@comune.pv.it

Seguici sui nostri canali