“Stanza della Vita”, l'inaugurazione all’Ospedale Civile di Voghera
Un luogo per una comunicazione protetta per il conforto alle famiglie dei pazienti a cui è stata dichiarata morte celebrale
Martedì 23 aprile 2024, all'Ospedale Civile di Voghera, è stata inaugurata la “Stanza della Vita” , per dare speranza e conforto ai parenti dei pazienti a cui è stata dichiarata morte celebrale.
“Stanza della Vita”
Questa stanza, situata non molto distante dalla sala di Rianimazione, verrà utilizzata dai medici e dai parenti dei pazienti come luogo di raccolta, al fine di portare speranza e consolazione nella vita di tutti. In questo luogo, i medici potranno comunicare con i parenti in tutta tranquillità.
La Stanza della Vita, difatti, è stata ideata per evitare di dover comunicare all'interno dei corridoi affollati, garantendo così una comunicazione protetta. Idea che ha spinto il Club Rotary Pavia Est Terre Viscontee di Belgioioso, Club Rotary appartenenti al “Gruppo Longobardo” e alla sezione provinciale AIDO di Pavia, di intervenire con decisione per la realizzazione della stessa.
Questi ultimi infatti hanno deciso di intervenire in modo decisivo, offrendo all'Ospedale Civile di Voghera una donazione arredi e attrezzature dal valore di 4mila euro.
ASST PAVIA
L'ASST Pavia ha voluto ringraziare calorosamente per questa donazione, che ha contribuito a realizzare un luogo protetto e privato per poter affrontare tematiche forti. Il Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale, il dott. Maurizio Raimondi, ha voluto ringraziare:
La "Stanza della Vita" è un luogo, all'interno dell'Ospedale, ove i sanitari possano parlare con i parenti di una persona in gravi condizioni, o che sia deceduta, per illustrare tutte le opportunità che l'attuale progresso medico mette a disposizione, per dare una speranza ad altre persone gravemente malate grazie alla generosità della donazione di organi e tessuti.
La vita che ci è data con atto d'amore ha modo di non essere vana, col dono, ma di continuare a pulsare e dare luce a chi la luce non l'ha. Il delicato compito del Dott. Raimondi e dello staff del Reparto di Rianimazione - afferma Luisa Andreis, Presidente della Sezione Provinciale AIDO - troverà nella "Stanza della Vita" la tranquillità necessaria a confortare ed accogliere i congiunti. Una normale stanza, con una valenza di enorme importanza, per la cultura del dono, e in comune accordo con il Rotary e il suo obiettivo, nel 2024, di creare speranza nel mondo.