Sindaci e amministratori della Lomellina in visita a Palazzo Lombardia
Su invito dell'assessore Lucchini per un aggiornamento sui progetti relativi alle aree interne
Una delegazione di sindaci e amministratori della Lomellina in visita a Palazzo Lombardia nella giornata di lunedì 4 marzo 2024 su invito dell'Assessore Lucchini: "Territorio cresce perchè sa fare squadra"
Sindaci e amministratori della Lomellina a Palazzo Lombardia
Ieri, lunedì 4 marzo 2024, i sindaci e amministratori locali della Lomellina si sono recati in visita alla sede della Regione Lombardia. Su invito dell'assessore Elena Lucchini, responsabile delle deleghe alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, la delegazione ha partecipato a un incontro istituzionale.
L'incontro, che ha avuto luogo sia presso Palazzo Lombardia sia presso la sede del Consiglio regionale a Palazzo Pirelli, ha rappresentato un'opportunità per una proficua interazione tra i rappresentanti della Lomellina e le istituzioni regionali.
La delegazione lomellina, guidata dal presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e dal consigliere regionale Andrea Sala, ha ricevuto un caloroso benvenuto da parte del presidente della Giunta Attilio Fontana e del sottosegretario al Ministero dell'Economia Federico Freni presso il Belvedere di Palazzo Lombardia.
L'assessore Lucchini ha sottolineato l'importanza di questo incontro, spiegando che l'obiettivo principale era quello di approfondire le questioni legate alle sue deleghe e anche per un aggiornamento sui progetti relativi alle aree interne attraverso un confronto con l'assessore Sertori.
"Ho voluto invitare gli amministratori della Lomellina - ha dichiarato l'assessore Lucchini - per un approfondimento sulle mie deleghe afferenti al sociale e anche per un aggiornamento sui progetti relativi alle aree interne attraverso un confronto con l'assessore Sertori.
È stata anche l'occasione per ricordare la necessità di un dialogo costante tra la Regione e i comuni lomellini e di riaffermare la centralità e il valore di ogni singolo territorio per il quale è necessaria un'adeguata attenzione in relazione agli investimenti e alle esigenze infrastrutturali".
"Grazie dunque - ha concluso Lucchini - a chi ogni giorno è impegnato nell'amministrare il nostro territorio ed è capace di fare squadra sostenendo l'alleanza della filiera del buon governo nell'interesse dei cittadini e delle nostre comunità".
"Dialogo fondamentale"
L'assessore agli Enti Locali, Massimo Sertori, ha sottolineato l'importanza del dialogo con i sindaci, sottolineando che sono loro che meglio conoscono le reali necessità del territorio. Sertori ha espresso soddisfazione per l'occasione di confronto sul tema delle Aree Interne:
"Uno strumento che permetterà di realizzare progetti partecipati, incentrati sul potenziamento di servizi e sulla diversificazione dell'offerta, ma anche sulla valorizzazione delle peculiarità, delle eccellenze e degli elementi identitari della Lomellina".
L'incontro si è concluso con un messaggio di apprezzamento da parte dell'assessore Lucchini verso gli amministratori locali, riconoscendo il loro impegno quotidiano nell'amministrare il territorio e sostenendo l'importanza dell'alleanza tra le istituzioni per il bene dei cittadini e delle comunità locali.