Il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha incontrato il nuovo Dirigente della Polizia Ferroviaria lombarda, Luigi Mitola, per fare il punto sulla sicurezza delle stazioni e sulle future iniziative di controllo del territorio.
Nuovo dirigente Polfer Lombardia incontra Prefetto Pavia
Non un semplice incontro di cortesia, ma un vero e proprio tavolo operativo per blindare la sicurezza dei viaggiatori e dei cittadini. Nei giorni scorsi, il Prefetto di Pavia Francesca De Carlini ha ricevuto in Prefettura il dottor Luigi Mitola, nuovo Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Lombardia. Al centro del colloquio, durato oltre un’ora, la strategia per rendere le stazioni pavesi luoghi sempre più sicuri e monitorati.
Nuovo vertice per la Polfer
L’incontro è servito a presentare ufficialmente il Dirigente Superiore Mitola che, dallo scorso gennaio, tiene le redini della Polfer regionale. Mitola approda in Lombardia forte di un curriculum di alto profilo, segnato da incarichi di prestigio nella Polizia di Stato, ultimo dei quali quello di Questore Vicario a Torino. Un’esperienza “sul campo” che sarà fondamentale per gestire i complessi snodi ferroviari della provincia di Pavia.
Tolleranza zero
Durante il vertice, Prefetto e Dirigente hanno analizzato i risultati delle recenti attività di controllo. L’obiettivo è chiaro: proseguire senza sosta con le operazioni “ad alto impatto”. Si tratta di servizi straordinari che non si limitano ai binari, ma che si estendono alle aree limitrofe e ai centri urbani circostanti.
Queste azioni, coordinate dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, mirano a creare una rete di protezione continua, integrando il lavoro della Polfer con quello delle altre forze dell’ordine e degli enti gestori delle stazioni.
Il colloquio si è svolto in un clima di proficua cordialità, gettando le basi per un “gioco di squadra” ancora più serrato. “Le stazioni rappresentano punti nodali della nostra sicurezza” è il concetto emerso dal tavolo. Per questo motivo, la collaborazione tra Prefettura, Questura e Polizia Ferroviaria continuerà a svilupparsi in un’ottica di sistema, coinvolgendo anche i gestori delle infrastrutture ferroviarie per potenziare i presidi tecnologici e fisici.
Il Prefetto De Carlini ha concluso l’incontro esprimendo il proprio ringraziamento al dottor Mitola e il massimo apprezzamento per il lavoro quotidiano degli agenti della Polfer, definiti “presidio strategico imprescindibile” per la tutela della legalità e la tranquillità dei pendolari.