Si apre una voragine in via Aselli, danni a decine di auto e strada chiusa
Una buca profonda 60 centimetri, una trentina di automobilisti hanno dovuto chiamare il carro attrezzi: strada chiusa fino al 31 gennaio
Voragine a Pavia in via Aselli: traffico in tilt e danni a decine di auto. Per il ripristino la strada rimarrà chiusa fino a fine lavori previsti per il 31 gennaio 2025.
Voragine in via Aselli
All'alba di ieri, mercoledì 24 gennaio 2025, un inaspettato cedimento del manto stradale ha creato il caos all'incrocio tra via Francana e via Aselli, nella zona del San Matteo a Pavia. Una voragine di un metro di diametro e profonda 60 centimetri si è aperta nel cuore della notte.
Il buio e il maltempo hanno reso difficile agli automobilisti evitare la buca, che ha danneggiato almeno una trentina di veicoli, che si sono trovate le gomme squarciate.
Il traffico è stato rallentato fino all'arrivo degli operai, che hanno transennato la zona e avviato le riparazioni. Nel frattempo, una pattuglia della polizia locale ha regolato il traffico a senso unico alternato per consentire i lavori.
Strada chiusa
Secondo un primo esame, il cedimento potrebbe essere stato causato da una perdita d’acqua sotterranea, ma saranno i tecnici comunali a fornire risposte definitive. Intanto, il Comune ha annunciato la chiusura totale di via Aselli, all’altezza del civico 58, per permettere il ripristino della fognatura. I lavori, iniziati oggi, venerdì 24 gennaio 2025, proseguiranno fino al 31 gennaio, con l’interdizione completa al traffico veicolare.
I percorsi alternativi
Per minimizzare i disagi, il Comune ha indicato percorsi alternativi: chi proviene da via Abbiategrasso può utilizzare via Bassi, mentre chi arriva da via Brichetti può optare per le vie Flarer e Bargiggia. Rimangono accessibili i parcheggi di piazzale Perotti e Volontari del Soccorso, con l’accesso consentito ai residenti. Anche il trasporto pubblico locale subirà deviazioni per tutta la durata degli interventi.