5-9 FEBBRAIO 2024

Settimana nazionale delle discipline STEM: al Liceo Olivelli lezioni aperte e laboratori

Primo Liceo Scientifico a Pavia con potenziamento STEM, aderisce alla Settimana delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche

Settimana nazionale delle discipline STEM: al Liceo Olivelli lezioni aperte e laboratori
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Liceo Olivelli di Pavia, dal 5 al 9 febbraio 2024, lezioni aperte e laboratori nell’ambito della Settimana nazionale delle discipline STEM.

Open Stem Week al Liceo Olivelli

Il Liceo Olivelli, primo Liceo Scientifico a Pavia con potenziamento STEM, aderisce alla Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), istituita con Legge 24 novembre 2023 con l’obiettivo di divulgare e promuovere lo studio delle discipline tecnico-scientifiche.

Per l’occasione il Liceo Olivelli propone la Open STEM Week, una rassegna di lezioni aperte ed esperienze laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole medie e a tutti quelli interessati a sperimentare un liceo scientifico orientato alle discipline STEM. L’evento si terrà nel corso delle mattinate dal 5 al 9 febbraio 2024 presso la sua sede in Viale della Libertà.

Stimolare l'interesse per le materie scientifiche

L’obiettivo, in continuità con l’iniziativa a livello nazionale, è coinvolgere i giovanissimi e stimolare il loro interesse per le materie scientifiche.

Il Liceo Olivelli proporrà lezioni interattive che metteranno in luce, in modo avvincente, come l’algebra si applichi al mondo reale, o come sia possibile intraprendere un viaggio testuale nella letteratura assieme a Ulisse, o ancora come la fisica ci accompagni nei nostri movimenti quotidiani. I partecipanti scopriranno come la fisica e la chimica si applicano allo studio delle opere d’arte; assisteranno a una serie di “interviste impossibili” a personaggi storici - fatte con l’aiuto dell’intelligenza artificiale - e si stupiranno infine della spontaneità con cui sapranno comporre frasi in inglese, grazie alla lezione dimostrativa di una docente madrelingua.

Lezione di Anatomia in Inglese con la Prof Brooks

È possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2024, CLICCANDO QUI dove è possibile visionare anche il programma completo.

Primo Liceo a Pavia con potenziamento STEM

Il Liceo è il primo a Pavia a offrire il potenziamento STEM del Liceo Scientifico ordinario. La sua offerta formativa alterna alle tradizionali lezioni frontali nuove esperienze laboratoriali, team working e consolidate metodologie - per esempio le “classi capovolte”, i dibattiti, le classi aperte - per un apprendimento attivo, più stimolante e premiante, in un contesto in cui gli studenti vengono accolti nella loro individualità, favorendo una didattica inclusiva e perseguendo l’obiettivo di motivare, incuriosire e rendere partecipe ognuno.

La Open STEM Week

La Open STEM Week si inserisce in un contesto in cui il mondo della ricerca e le aziende hanno crescente bisogno di accogliere nelle proprie fila giovani altamente preparati nelle discipline STEM. Una domanda destinata a crescere, vista la costante accelerazione del progresso tecnologico e l’importanza, per le aziende, di restare aggiornate per restare competitive.

La settimana nazionale si svolge nello stesso periodo della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. L’attrazione delle giovani donne al mondo delle professioni scientifiche è una delle priorità delle istituzioni nell’ambito della formazione scientifica, che punta a diminuire il divario di genere nelle discipline Stem.

Anche per questo il Liceo Olivelli aderisce al progetto STEAMiamoci, lanciato da Assolombarda nel 2016. L’iniziativa unisce una rete di aziende e istituzioni impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti femminili nelle professioni STEM.

Il programma

LUNEDÌ 5 FEBBRAIO

  • ORE 8.00 In viaggio con Ulisse attraverso gli autori della letteratura italiana - Breve e avvincente percorso testuale dell’Ulisse omerico da Dante Alighieri a Eugenio Montale.
  • ORE 11.00 Parafrasi di un testo di Giovanni Pascoli - Creazione di un video attraverso immagini che parafrasano un testo del poeta.
  • ORE 12.30 Vuoi una consulenza? Sì… genetica! - La trasmissione ereditaria di alcune malattie genetiche mediante la simulazione di incroci con un laboratorio di genetica virtuale

MARTEDÌ 6 FEBBRAIO

  • ORE 9.00 Professore per un’ora - La storia raccontata dagli studenti ORE 11.45 L’algebra nella realtà - Una lezione di matematica che trova applicazione nella vita reale

MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO

  • ORE 11.45 L’algebra nella realtà - Una lezione di matematica che trova applicazione nella vita reale
  • ORE 12.30 Tutta la classe ne parla - Discussione guidata su un fatto di recente attualità

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO

  • ORE 9.00 La scienza incontra l’arte - Viaggio attraverso le principali indagini di carattere fisico e chimico applicate allo studio delle opere d’arte, per meglio comprendere le caratteristiche della tecnica, dei pigmenti e dei supporti utilizzati dall’artista.
  • ORE 9.45 Un corpo in movimento - Osservazione nel quotidiano del moto, ricostruzione della fisica che è alla base di ogni spostamento semplice, in condizioni approssimate e ideali
  • ORE 11.45 Finish that thought! - An activity where students are asked to finish some sentences and... Marvel at how naturally they have been using the present perfect…

VENERDÌ 9 FEBBRAIO

  • ORE 10.00 Interviste impossibili a personaggi storici - L’intelligenza artificiale come strumento per conoscere la storia antica
  • ORE 11.45 I racconti di Primo Levi: tra letteratura e nuove tecnologie - Storie di un chimico che anticipa le applicazioni tecnologiche dei giorni nostri
  • ORE 12.30 “Fatti la mappa concettuale!” Strumenti nuovi per una lingua antica: Creazione di mappe concettuali sul lessico latino con canva

Per maggiori info: Liceo Scientifico Olivelli tel. 0382.21011 - info@liceoolivelli.pv.it - www.liceoolivelli.pv.it

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali