Attualità
Dalle 9 alle 12

Settimana Nazionale della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco aprono le loro sedi al pubblico

La sede Centrale di Pavia e le sedi distaccate sia permanenti che volontarie saranno ad accesso libero nella mattinata di domenica 16 ottobre.

Settimana Nazionale della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco aprono le loro sedi al pubblico
Attualità Pavia, 12 Ottobre 2022 ore 12:06

Settimana nazionale della Protezione Civile: visita le sedi dei Vigili del Fuoco il giorno 16 ottobre 2022 dalle ore 9 alle ore 12.

Settimana Nazionale della Protezione Civile

Dal 10 al 16 Ottobre 2022 si svolgerà la IV edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in concomitanza della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, che si celebra ogni anno il 13 Ottobre su indicazione dell’Onu.

L’obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare i cittadini ai temi di Protezione Civile, per un approccio consapevole al territorio, mediante iniziative sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, anche con l’obiettivo di favorire nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di prevenzione e autoprotezione.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ritiene fondamentale contribuire significativamente a quelle giornate, mediante iniziative che consentano alla cittadinanza la possibilità di accedere alle sedi operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per “visitare e comprendere" i compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco, ma anche di sviluppare una sensibile attenzione al proprio territorio, acquisendo la consapevolezza dei rischi potenziali e dei comportamenti fondamentali per prevenire, gestire e superare gli eventi avversi.

Visita la sede dei Vigili del Fuoco

In considerazione di quanto sopra, come da indicazione ministeriale, il giorno 16 Ottobre 2022 la sede Centrale di Pavia e le sedi distaccate sia permanenti che volontarie della provincia rimarranno aperte al libero ingresso dalle ore 9 alle ore 12  per la suddetta iniziativa.

Seguici sui nostri canali