Attualità
Un grande passo in avanti

L’Università di Pavia tra le prime 300 al mondo (e all'8° posto in Italia)

L'Ateneo pavese fa un passo avanti di quasi cento posizioni.

L’Università di Pavia tra le prime 300 al mondo (e all'8° posto in Italia)
Attualità Pavia, 12 Ottobre 2022 ore 09:39

L’Università di Pavia tra le prime 300 al mondo per Times Higher Education: da uno dei più autorevoli ranking internazionali un altro attestato per l'Ateneo che fa un passo avanti di quasi cento posizioni. Alessandro Reali: "Frutto di un lavoro di squadra".

L’Università di Pavia tra le prime 300 al mondo

È stata diffusa la nuova classifica delle migliori università al mondo elaborata dall’agenzia di ranking Times Higher Education (THE), una delle più prestigiose e autorevoli a livello internazionale. Rispetto alle precedenti edizioni, l’Università di Pavia migliora significativamente il proprio posizionamento rientrando nella fascia che comprende gli Atenei tra il 251esimo e il 300esimo posto.

Si tratta di un enorme passo avanti rispetto ai piazzamenti degli anni precedenti, che vedevano UNIPV nella fascia 351-400 l’anno scorso e 401-500 due anni fa. A livello italiano questa graduatoria pone Pavia all’ottavo posto tra gli atenei (pubblici e privati).

Costante crescita

Il risultato ottenuto quest'anno nella classifica di Times Higher Education non è che la conferma della grande e costante crescita in termini di qualità e di prestigio registrata a vari livelli dall’Università di Pavia  negli ultimi anni.

“L’Università di Pavia si piazza tra le prime 300 università al mondo – dice il Prof. Alessandro Reali, Delegato del Rettore a Ricerca Internazionale e Ranking – per Times Higher Education, senza dubbio tra le agenzie di ranking più accreditate e seguite.

Pur con tutti i ben noti limiti delle graduatorie di questo tipo, si tratta di un risultato di grande rilievo che ci dà soddisfazione per il presente e ci fa ben sperare per il futuro. Sicuramente, un ringraziamento particolare va al gruppo di lavoro che abbiamo creato per cercare di migliorare il nostro piazzamento nei principali ranking internazionali e che da oltre due anni affronta questa sfida con energia e dedizione.

Come al solito, sottolineo che i risultati del lavoro che stiamo facendo – uso il plurale perché voglio sempre evidenziare che si tratta di un lavoro di squadra – si potranno apprezzare pienamente solo nel medio termine, ma va comunque notata con piacere la crescita significativa del nostro Ateneo per THE (ma anche per altre importanti agenzie di ranking accademici) a testimonianza della grande qualità dell’Università di Pavia da tutti i punti di vista, a partire dalle sue missioni fondamentali di didattica e ricerca”.

Times Higher Education (THE)

Times Higher Education (THE) è un Data provider a sostegno dell’eccellenza accademica. Produce ranking, dati, analisi e benchmarking che possono aiutare gli Atenei ad analizzare la realtà internazionale e il loro posizionamento. THE pubblica i World University Rankings, liste annuali di università a livello mondiale, con oltre 1.600 istituzioni in 99 paesi nel 2022.

La classifica giudica le università ad alta intensità di ricerca in ciascuna delle loro principali missioni: l'insegnamento (l'ambiente di apprendimento); la ricerca (volume, reddito e reputazione), le prospettive internazionali (personale, studenti e ricerca); citazioni (influenza sulla ricerca); reddito del settore (trasferimento di conoscenze).

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA: timeshighereducation.com/world-university-rankings

Seguici sui nostri canali