Sciopero Autoguidovie, martedì 15 luglio bus fermi 4 ore
Anche a Pavia disagi per gli utenti previsti nella fascia mattutina

Martedì 15 luglio 2025 è previsto uno sciopero di 4 ore dei servizi Autoguidovie in Lombardia, proclamato dalle sigle sindacali regionali. Lo stop, previsto anche a Pavia, coinvolgerà le corse dalle 8:31 alle 12:30 per protestare contro la sospensione delle elezioni RSU/RLS.
Autoguidovie, sciopero di 4 ore
Sarà una giornata difficile per chi utilizza i mezzi pubblici: martedì 15 luglio 2025, infatti, tutte le linee e i servizi Autoguidovie in Regione Lombardia (e quindi anche a Pavia) potranno subire disagi a causa di uno sciopero di 4 ore proclamato dalle organizzazioni sindacali regionali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL FNA.
Fasce orarie a rischio
Lo stop è previsto nella fascia dalle 8:31 alle 12:30, orario durante il quale non sarà garantita la regolarità del servizio. Verranno invece effettuate regolarmente le corse in partenza dai capolinea:
- da inizio servizio fino alle 8:30
- dalle 12:31 fino a fine servizio
Le ragioni della protesta
Alla base della mobilitazione, secondo quanto comunicato dalle sigle sindacali, c'è la sospensione unilaterale da parte della Società delle procedure di elezione delle RSU/RLS (le rappresentanze sindacali unitarie e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza). Un atto ritenuto grave dalle OO.SS., che hanno deciso di intervenire con un’azione coordinata a livello regionale.
La protesta segue quella dell’8 novembre 2024, quando - sempre con la partecipazione delle stesse sigle sindacali - l’adesione allo sciopero aveva raggiunto l’87,46%, segno di un forte malcontento tra i lavoratori del settore.
I consigli per gli utenti
Gli utenti sono invitati a verificare gli orari delle corse e a programmare con attenzione i propri spostamenti, soprattutto nella fascia oraria interessata dallo sciopero. Si raccomanda di consultare il sito ufficiale di Autoguidovie o di utilizzare le app dedicate per avere informazioni aggiornate in tempo reale.