Scatta di nuovo l’allerta vento forte sull'Appennino Pavese
Altra giornata di forti raffiche sul nostro territorio. Paura per gli incendi.
Dopo la giornata estremamente ventosa di lunedì, con un super lavoro dei Vigili del Fuoco, torna oggi, mercoledì 13 marzo 2019, una nuova allerta per vento forte. A diramarla è la protezione Civile della Lombardia che ha emesso un nuovo avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) dalle ore 6 di mercoledì 13 marzo a mezzanotte di giovedì 14 marzo 2019 nell’area omogenea IM-12 (CR-LO-PV Bassa pianura occidentale) e in quella IM-14 (Appennino Pavese).
CLICCA QUI PER LEGGERE IL BOLLETTINO INTEGRALE REGIONALE
LEGGI ANCHE: Vento forte, pino cade su furgone in viale Campari
Scatta di nuovo l’allerta vento forte
Nella prima parte della giornata di oggi 13 marzo cielo prevalentemente nuvoloso sui rilievi alpini e parte della pianura centro orientale, nel pomeriggio nuvolosità irregolare diffusa in attenuazione tra tardo pomeriggio e sera fino a poco nuvoloso ovunque, salvo nuvolosità irregolare persistente sul mantovano.
Precipitazioni deboli tra notte e mattino sui rilievi più settentrionali, a carattere di deboli nevicate sui crinali attorno a 1300 metri; nel pomeriggio rovesci sulla parte più orientale della pianura e della fascia prealpina.
Dalle ore centrali e fino a metà pomeriggio sui settori occidentali rinforzi di vento da nordovest: in pianura medie orarie mediamente comprese tra 20 e 40 km/h, con raffiche localmente tra 40 e 60 km/h; in montagna medie orarie mediamente tra 30 e 40 km/h. Sui restanti settori della regione venti deboli (medie orarie mediamente tra 8 e 25 km/h).
Rischio incendi
Una situazione meteo che, insieme alla siccità, è purtroppo favorevole agli incendi che, non sono mancati negli ultimi giorni.
LEGGI ANCHE: