La Fondazione Mondino IRCCS ha confermato e ampliato la certificazione ISO 45001:2018, riconoscendo il suo impegno per la salute e sicurezza di lavoratori, pazienti e visitatori.
Rinnovata al Mondino la Certificazione Iso 45001:2018
Tra il 9 e il 23 dicembre 2025, gli ispettori di Bureau Veritas hanno effettuato la verifica per il mantenimento della certificazione ISO 45001:2018 presso la Fondazione Mondino IRCCS di Pavia. La valutazione ha incluso anche l’estensione dello standard alle sedi di Vigevano in via del Carmine 27 – Centro CDCD e in Piazza Botta 11, nei locali dell’ex Certosina destinati all’Unità di Ricerca di Psicologia Applicata.
La verifica effettuata ha avuto esito positivo e la certificazione è stata confermata per la sede della Fondazione e del Centro Diurno di Viale Trieste ed estesa alle due sedi di cui sopra. Non sono stati riscontrati rilievi.
Salute e sicurezza
La certificazione ISO 45001:2018 rappresenta un riconoscimento internazionale per l’adozione di sistemi di gestione efficaci nella salute e sicurezza sul lavoro. Grazie a questo standard, dipendenti, pazienti e visitatori possono avere garanzia di un ambiente sicuro, in cui la gestione dei rischi è costantemente monitorata e migliorata.
Lo standard è allineato alle più recenti revisioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001, con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi e alla protezione delle persone. In pratica, l’adozione di ISO 45001 consente alla Fondazione di valutare meglio i rischi, ottimizzare le proprie procedure e adattare le strategie alle esigenze dei propri interlocutori.
Gianni Bonelli, Direttore Generale della Fondazione Mondino IRCCS, ha commentato il risultato:
“La conferma e l’estensione della certificazione ISO 45001:2018 rappresentano un risultato di grande valore per la Fondazione. È il riconoscimento di un lavoro quotidiano fondato sulla responsabilità, sulla prevenzione e sulla tutela della salute e della sicurezza delle persone. Ringrazio tutto il personale per l’impegno dimostrato nel contribuire al miglioramento continuo dei nostri processi e dei nostri standard organizzativi”.
Il rinnovamento della certificazione conferma l’attenzione della Fondazione Mondino alla sicurezza dei propri spazi e alla qualità dei servizi offerti, consolidando il ruolo dell’IRCCS come punto di riferimento per salute, ricerca e prevenzione.