“Salute e prevenzione un bene di tutti”: screening Cardio-Metabolico-Cognitivo gratuito al Cazzamali
Misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, della saturazione dell’ossigeno, test motori, test per la memoria e per la fragilità e l’elettrocardiogramma
“Salute e prevenzione un bene di tutti”, screening al Cazzamali nella giornata di giovedì 15 giugno 2023.
Screening Cardio-Metabolico-Cognitivo gratuito al Cazzamali
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, che gestisce il Corso di laurea magistrale in Farmacia e C.T.F., in collaborazione con le Università di Parigi e Dublino, intende promuovere la giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare, dell’Alzheimer e delle disfunzioni cognitive e motorie.
A tale proposito giovedì 15 giugno 2023 presso l'APS Cazzamali, dalle 9 alle 12, si terrà l’iniziativa “La salute e la prevenzione sono un bene di tutti” con l'obiettivo di offrire ai cittadini libero accesso ad uno screening preventivo ed, eventualmente, a una cura.
Trattasi di uno screening Cardio-Metabolico-Cognitivo consistente nella esecuzione di esami per la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, della saturazione dell’ossigeno, test motori, test per la memoria e per la fragilità e l’elettrocardiogramma. Il tutto gratuitamente.
L’esito dello screening sarà consegnato al cittadino che a sua volta lo darà in visione al proprio medico di famiglia per una verifica e una valutazione finale.
“Ringrazio il professor Ricevuti per questa iniziativa, e gli studenti del suo corso che saranno impegnati durante la giornata per l’esecuzione degli screening – dichiara Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa - E’ un’iniziativa molto importante che è stata patrocinata con grande piacere dall’Amministrazione, nell’ottica di portare avanti e dare voce all’attività di prevenzione e divulgazione che rappresentano il primo step per la promozione di comportamenti mirati alla cura di sé, per evitare o contenere l’insorgenza di malattie.
Un ulteriore ringraziamento va alla Protezione Civile di Pavia che collaborerà per la realizzazione dell’iniziativa attraverso la messa a disposizione dei medici di attrezzature quali gazebo e lettini e al Direttivo dell’APS Cazzamali per la messa a disposizione degli spazi”.