Sabato 3 giugno il Pavia Pride 2023: il programma, le iniziative e il percorso
Podavini: “Una grande manifestazione di promozione dei diritti umani: la nostra favolosità contro ogni forma di violenza”
Pavia Pride 2023: l'onda colora sfilerà in città nella giornata di sabato 3 giugno 2023. Il programma, le iniziative e il percorso.
Pavia Pride 2023
Sabato prossimo, 3 giugno 2023, Pavia ospiterà il settimo Pavia Pride intitolato quest'anno “DISARMATE resistenze divergenti“. La manifestazione è organizzata da Coming-Aut, con il patrocinio della Provincia di Pavia.
Il tema scelto dagli organizzatori, come si legge nel manifesto politico, pone al centro la capacità della comunità LGBTI+ di attuare il cambiamento con una lotta non violenta: “Disarmate, resistiamo e ci opponiamo alla negazione dei diritti umani, che comincia qui, nelle strade che attraversiamo ogni giorno; resistiamo e ci opponiamo con gli strumenti di cultura e di conoscenza, con la realtà delle nostre esperienze, con il presidio dei nostri corpi e la potenza delle nostre parole di libertà, riaffermando la necessità di una coscienza collettiva e di una pratica collettiva dei diritti umani. E se le nostre esistenze danno fastidio, continueremo, orgogliosamente e finché sarà necessario, a dare fastidio”.
Davide Podavini, presidente di Coming-Aut spiega: “Il Pavia Pride 2023 vuole raccontare e promuovere i nostri strumenti di lotta, il conflitto, necessario per riconoscere l’uguaglianza di todes, costruito con l’interposizione dei nostri corpi e l’affermazione gioiosa della nostra esistenza. Senza armi, consapevoli che la violenza – che è ancora protagonista, oggi e qui, delle relazioni sociali e che si manifesta con l’odio omolesbobitransfobico, razzista, abilista, machista – è il contrario dei diritti umani”.
Le madrine della manifestazione
A fare da madrine all’evento Margherita Fiengo Pardi, figlia di due mamme e attivista per i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, e Luca Locati Luciani, attivista di primo piano nell’ambito della cultura LGBTI+, tra i più importanti collezionisti e archivisti di materiali LGBTI+, suo il progetto del Centro di documentazione Aldo Mieli. E poi ci sarà tanta intersezionalità, tante persone LGBTI+ migranti e con disabilità, a raccontare la straordinaria bellezza della lotta.
Il percorso
La parata del 3 giugno percorrerà le vie della città a partire dalle ore 16 e prevede un momento di concentramento dalle 15 in Piazzale Ponte Ticino. Di lì si proseguirà poi per Strada nuova, Piazza Castello, Via Santa Maria delle Pertiche, Corso Cairoli, Via Defendente Sacchi, per poi concludersi in Piazza Leonardo Da Vinci con gli interventi dal palco.
A seguire, il tradizionale Pride Party gratuito, con Moira DJ, presso Pilsgarten di via San Giovannino 11, a Pavia.
Le iniziative
La manifestazione sarà l’epilogo di una settimana di appuntamenti di avvicinamento alla parata, con gli eventi culturali e di socialità che compongono la Pavia Pride Week 202, tra i quali ricordiamo:
- 1 giugno 2023: Lezione con la Mongolfiera in sede, C.so Garibaldi 20/n dalle 10:00 alle 12:00; Aperitivo al Bordoni in via Bordoni 26 alle 18:30; Cineforum con Paolo Gorgoni in Aula del 400 alle 20.15; Serata al Caffè Teatro in Strada Nuova 75 dalle ore 22.
- 2 giugno 2023: Taller linguistico in sede, C.so Garibaldi 20/n alle 17; Riunione volontari in sede, C.so Garibaldi 20/n.
Il Pavia Pride, come ogni anno, si è dotato di un palco accessibile per le persone con disabilità e ha organizzato una serie di servizi di accessibilità per garantire la partecipazione di todes, anche delle persone con disabilità e neurodivergenti.
L’allestimento del carro e del Pride Party è ecosostenibile: è stato interamente realizzato dalle volontarie e dai volontari di Coming-Aut con materiali riciclati e tessuti di recupero.
Tutte le informazioni sul Pavia Pride 2023 sono reperibili sul sito www.paviapride.it