Attualità
ATS Pavia

Ritorna a novembre il corso per "Il Patentino per proprietari di cani"

Rivolto ai proprietari di cani a rischio di aggressività.

Ritorna a novembre il corso per "Il Patentino per proprietari di cani"
Attualità Pavia, 04 Novembre 2022 ore 11:18

A Pavia ritorna il corso in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Pavia e la Provincia di Pavia: "Il Patentino per proprietari di cani", giunto alla sua quarta edizione.

"Il Patentino per proprietari di cani"

Il Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di o.a. della ATS di Pavia ha organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Pavia e la Provincia di Pavia un corso rivolto ai proprietari di cani a rischio di aggressività, per i quali è stata emanata apposita ordinanza "uso congiunto guinzaglio e museruola, assicurazione, corso e intervento terapeutico comportamentale" prevista dalla Ordinanza del Ministero della Salute del 3/3/2009 e s.m.i e dalle linee guida regionali in materia di interventi di sanità pubblica per la prevenzione del fenomeno delle morsicature.

Tre lezioni

Il corso è articolato in 3 lezioni che saranno svolte da medici veterinari specializzati in etologia e comportamento del cane ed un educatore cinofilo come da programma in allegato. Le date sono quelle del 10, 17 e 24 novembre 2022.

Sono previste inoltre lezioni inerenti la gestione sanitaria delle antropozoonosi, elementi di pronto soccorso ed avvelenamento doloso e accidentale e nozioni sulla vigente normativa in materia di benessere degli animali d'affezione.

Il corso è aperto anche ai proprietari di cani non a rischio di aggressività ed interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia di etologia canina, in base alla disponibilità della sala convegni.

Questo evento formativo è finalizzato a prevenire le morsicature ed aggressioni da parte dei cani all'uomo ed altri animali ed a migliorare il rapporto uomo - cane.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 20 a Pavia in strada Privata Campeggi, 61.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE LEZIONI

Come iscriversi

Il corso è a titolo gratuito e per l'iscrizione è necessario inviare il modulo di richiesta (CLICCARE QUI) all'indirizzo: protocollo@pec.ats-pavia.it entro le ore 12,00 del 10/11/2022.

Al termine del corso è previsto un breve test di apprendimento al superamento del quale sarà rilasciato apposito attestato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede del Dipartimento Veterinario al n. 0382 432840 (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00) o la segreteria dell'Ordine dei medici veterinari della provincia di Pavia al n. 0382 529655 (dalle 8.30 alle 11.30).

Seguici sui nostri canali