IMPIANTI TERMICI

Riscaldamento, a Pavia caloriferi spenti dal 15 aprile

In provincia di Pavia sono solo 12 i comuni che potranno mantenere gli impianti accesi oltre questa data

Riscaldamento, a Pavia caloriferi spenti dal 15 aprile
Pubblicato:

Con l'avvicinarsi del 15 aprile 2024, anche la città di Pavia si prepara a concludere la stagione del riscaldamento secondo quanto stabilito dall'ordinanza sindacale del 2023. Questa data segna infatti il termine per il mantenimento degli impianti termici a uso civile.

Dove si potranno mantenere accesi

In provincia di Pavia sono solo 12 i comuni che potranno mantenere gli impianti accesi oltre questa data. Nello specifico sono quelli che si trovano in zona F, ossia quella nella quale si trovano i comuni più freddi d'Italia: Borgoratto Marmorolo, Brallo di Pregola, Golferenzo, Menconico, Montalto Pavese, Montecalvo Versiggia, Pietra de' Giorgi, Rocca Susella, Romagnese, Ruino, Santa Margherita di Staffora, Valverde, Zavattarello.

Nuove regole per la prossima stagione

L'inverno appena trascorso, è stato caratterizzato da un'alternanza di temperature, e quindi giornate di freddo intenso alternate a periodi più miti. In vista della prossima stagione invernale, il Governo italiano sta valutando l'introduzione di nuove regole per il riscaldamento al fine di ridurre il consumo di gas e le emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'Unione Europea. Tra le ipotesi considerate vi è l'abbassamento di un grado della temperatura massima consentita negli edifici e la riduzione del periodo di accensione degli impianti.

Queste nuove misure non solo mirano a promuovere un uso più responsabile delle risorse energetiche, ma contribuiscono anche alla tutela dell'ambiente e al contrasto dei cambiamenti climatici.

Seguici sui nostri canali