Dalle 10 alle 17

Rifiuti e futuro: il Polo A2A di Corteolona apre le porte ai cittadini per una giornata alla scoperta dell’economia circolare

Domenica 13 settembre porte aperte in località Manzola Fornace con visite guidate, approfondimenti e laboratori didattici per i più giovani

Rifiuti e futuro: il Polo A2A di Corteolona apre le porte ai cittadini per una giornata alla scoperta dell’economia circolare

Domenica 13 settembre 2026 il Polo A2A di Corteolona apre le porte ai cittadini con visite guidate gratuite al ciclo dei rifiuti. Nel pomeriggio sono previsti anche laboratori di educazione ambientale e riciclo dedicati a bambini e ragazzi.

A2A Corteolona porte aperte ai cittadini

Capire cosa accade ai rifiuti un secondo dopo che il cassonetto sotto casa si chiude: è questa la promessa con cui il Polo industriale A2A di Corteolona e Genzone accoglierà cittadini e famiglie il prossimo fine settimana. Un’opportunità concreta per toccare con mano come la gestione ambientale quotidiana del Pavese si trasformi in valore, recupero e nuove risorse per la comunità locale.

Visite senza prenotazione

Domenica 13 settembre 2026, dalle ore 10:00 alle 17:00, l’impianto situato in località Manzola Fornace aprirà i propri cancelli ad accesso libero e gratuito, senza bisogno di alcuna prenotazione. Chi varcherà la soglia del sito industriale potrà seguire un percorso guidato nei vari reparti della struttura per osservare da vicino la filiera completa del ciclo integrato dei rifiuti. Verranno mostrati dal vivo gli impianti e le tecnologie di ultima generazione necessari per trasformare gli scarti in risorse, evidenziando il ruolo strategico che il centro svolge quotidianamente al servizio del territorio.

Dialogo aperto e trasparente con il territorio

La manifestazione “Impianti Aperti” punta a superare le barriere tra la cittadinanza e le grandi infrastrutture industriali, spesso percepite come lontane e poco accessibili. L’evento rappresenta una vera e propria occasione di confronto diretto con la comunità pavese, per mostrare con la massima trasparenza le fasi che seguono la raccolta differenziata cittadina: dalle lavorazioni di selezione e trattamento fino al recupero finale di materia ed energia in chiave di economia circolare.

Laboratori e green education per i più piccoli

L’attenzione dell’iniziativa sarà focalizzata anche sulle nuove generazioni. Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 14:00 alle 16:00, sono stati programmati laboratori didattici dedicati a bambini e ragazzi. Attraverso attività ludiche e formative, i giovani visitatori potranno apprendere l’importanza dell’uso consapevole delle risorse naturali, della tutela dell’ambiente e dei principi cardine del riciclo, ponendo le basi per una consapevolezza ecologica sempre più diffusa sul territorio.