Riapre con un nuovo nome il Teatro di Voghera, sarà dedicato allo stilista Valentino
Il sindaco Paola Garlaschelli: "Dopo una lunga attesa, quasi quarant’anni, il Teatro riapre le sue porte, è un momento storico ed emozionante"
Domani, domenica 26 novembre, il Teatro Valentino Garavani si animerà con "Una sera all'opera con Valentino". Si tratta di un'opera straordinaria ideata e diretta dalla rinomata ballerina Eleonora Abbagnato.
Riapre dopo 37 anni il Teatro a Voghera
Dopo un lungo periodo di restauri iniziato cinque anni fa, il Teatro di Voghera riapre i battenti e cambia nome. Non sarà più il Teatro Sociale ma Teatro Valentino Garavani in onore del notissimo stilista 91enne nato proprio a Voghera. Tutto è pronto per la rinascita di questo luogo di cultura, la cerimonia di inaugurazione con la prima sarà domenica 26 novembre.
La storia di questo teatro risale al 1845 quando ha aperto per la prima volta le sue porte come Teatro Sociale. Tuttavia, dopo 37 anni di chiusura, nel 2018 sono iniziate le fasi di un meticoloso restauro che hanno restituito a questa magnifica struttura il suo antico splendore.
La commozione dello stilista per questo omaggio
Ora, rinominato Teatro Valentino Garavani, è pronto a riaffermarsi come un fulcro culturale di rilevanza. La decisione di intitolare il teatro a Valentino è stata accolta con gratitudine e commozione dallo stilista stesso che ha definito il teatro una fonte di ispirazione per i suoi lavori.
Anche il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli ha accolto con entusiasmo questa celebrazione duale dell'arte e della moda definendo lo stilista un uomo straordinario, un genio nell'arte dell'abbigliamento che ha influenzato il mondo della moda con la sua creatività senza pari.
“Dopo una lunga attesa, quasi quarant’anni, il 26 novembre il Teatro Sociale riaprirà le sue porte alla città: è un momento storico ed emozionante - dichiara Garlaschelli - con cui la Comunità torna finalmente a vivere uno dei propri punti di riferimento più importanti.”
Si parte con un'opera di Eleonora Abbagnato
Per celebrare questa occasione memorabile, Voghera si prepara a uno spettacolo di apertura straordinario. Domani, domenica 26 novembre, il Teatro Valentino Garavani si animerà con "Una sera all'opera con Valentino". Si tratta di un'opera straordinaria ideata e diretta dalla rinomata ballerina Eleonora Abbagnato in collaborazione con Daniele Cipriani.
Inoltre, l'artista digitale Massimiliano Siccardi ha curato una sorprendente installazione video immersiva che accoglierà gli ospiti all'ingresso del teatro e li accompagnerà durante lo spettacolo arricchendo ulteriormente l'esperienza. Lo spettacolo andrà in scena alle 16.30 per le autorità e alle 20.30 per il pubblico.
Potevano inaugurare con qualcosa di meglio: opera lirica o balletto classico!