Menu
Cerca
Riapertura scuole

A Pavia tamponi rapidi gratuiti per studenti e personale scolastico anche nelle farmacie

Le linee guida per la gestione dei casi Covid in ambito scolastico.

A Pavia tamponi rapidi gratuiti per studenti e personale scolastico anche nelle farmacie
Attualità Pavia, 26 Aprile 2021 ore 17:37

In occasione della riapertura delle scuole, ATS Pavia informa i cittadini sulle nuove disposizioni per permettere un rientro in classe in sicurezza. Sul sito di ATS Pavia è stata attivata una sezione dedicata a tutte le informazioni utili per la gestione dei casi Covid-19 (Consultabile cliccando qui).

LEGGI ANCHE: Le linee guida per la riapertura delle scuole in Lombardia

Le linee guida

In caso di contagio o contatto ravvicinato con un soggetto positivo, sul territorio di Pavia è previsto l’accesso al tampone molecolare o antigenico senza prenotazione, gratuitamente, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico. I soggetti interessati devono presentarsi all’effettuazione del tampone o tramite invio da parte del medico curante o utilizzando il modulo di autodichiarazione fornito dalla scuola nel caso di studenti, presso le strutture abilitate a seconda dell’appartenenza territoriale.

Tamponi gratuiti anche nelle farmacie

Inoltre, sul territorio di Pavia è stata attivata una rete di 32 farmacie per garantire tamponi antigienici rapidi gratuiti – tramite SSR – agli studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e al personale docente e non docente delle scuole secondarie di secondo grado e degli istituti di formazione professionale. Coloro che si trovano in isolamento domiciliare o sono stati posti in quarantena per un contatto stretto avvenuto fuori dalla scuola non possono prenotarsi sul portale dedicato, mentre gli studenti e il personale scolastico che si trovano in quarantena per un contatto stretto avvenuto in ambiente scolastico riceveranno apposite istruzioni da ATS.