Riabilitazione detenuti e assunzioni personale carcerario, il sottosegretario Ostellari in visita a Torre del Gallo
Ad accompagnarlo anche il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e l'assessore regionale Elena Lucchini
Riabilitazione dei detenuti attraverso e nuove assunzioni di personale carcerario: se ne è discusso durante la visita del sottosegretario di Stato alla Giustizia, Andrea Ostellari, nella mattinata di lunedì 2 ottobre 2023 al carcere di Torre del Gallo.
Ostellari a Torre del Gallo
Il carcere di Torre del Gallo, lunedì 2 ottobre 2023, nella mattinata, ha ospitato un importante incontro sul tema del reinserimento dei detenuti nella società, sia durante la loro permanenza in carcere che al momento della loro scarcerazione. Il sottosegretario di Stato alla Giustizia, il senatore Andrea Ostellari, ha guidato la discussione insieme alla direttrice del carcere, Stefania Mussio, e al prefetto di Pavia, Francesca De Carlini.
Presenti anche Centinaio e Lucchini
Accompagnato dal vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e dall'assessore regionale Elena Lucchini, Ostellari ha iniziato la giornata con una visita al presidente del tribunale Guglielmo Leo. Successivamente, si è recato nel carcere di Torre del Gallo, dove ha avuto l'opportunità di colloquiare con i detenuti e comprendere meglio le sfide che affrontano. L'ultima tappa della visita è stata la prefettura, dove è stato accolto anche dal provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria della Lombardia, Maria Milano Franco d'Aragona.
Aumento di organico
Durante la visita, Ostellari ha annunciato piani significativi per il sistema carcerario italiano. Durante l'anno in corso, è previsto un aumento di circa 3.500-4.000 unità di personale carcerario in tutto il paese. Questa crescita segue un aumento significativo di 1.800 unità già implementato lo scorso settembre.
Ostellari ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa affermando: "È una novità significativa rispetto al passato. Purtroppo, abbiamo ereditato un sistema che non è stato in grado di raggiungere gli obiettivi desiderati. Le strutture carcerarie richiedono interventi in quasi tutta Italia. Abbiamo stanziato fondi considerevoli e intendiamo collaborare strettamente con le comunità locali. La Regione Lombardia, in particolare, ci sta fornendo un prezioso supporto. Oggi, abbiamo una chiara comprensione di come migliorare la situazione all'interno dei nostri penitenziari".
Centinaio: "Incoraggianti le parole di Ostellari"
“Ringrazio il sottosegretario Andrea Ostellari per la sua visita a Pavia, era da tanto tempo che un rappresentante politico del Ministero della Giustizia non era presente in visita ufficiale in città. Soprattutto, fanno ben sperare le garanzie che ha offerto sulle assunzioni di personale sia all’interno del Tribunale che nel carcere di Torre del Gallo. Proprio questo, infatti, è stato il problema principale che ci è stato rappresentato sia dal presidente del Tribunale di Pavia, dottor Guglielmo Leo, sia dal direttore dell’Istituto penitenziario, dottoressa Stefania Mussio. L’incontro con il Prefetto, dottoressa Francesca De Carlini, è servito inoltre a fare il punto sulle condizioni della sicurezza nella nostra città”.
Lo ha affermato il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, dopo aver affiancato il sottosegretario alla Giustizia Ostellari negli incontri istituzionali avuti nella mattina di ieri a Pavia.
“La direzione della dottoressa Mussio e gli sforzi di chi lavora nella struttura di Torre del Gallo hanno già portato importanti risultati”, spiega Centinaio.
“Siamo tuttavia convinti che le condizioni dei detenuti nel penitenziario pavese possano ancora migliorare, così da favorire anche il loro reintegro nella società al termine della pena. In particolare, un numero maggiore di operatori potrà aiutare a diminuire il disagio delle persone recluse e consentire alla polizia penitenziaria e al personale medico di lavorare con più tranquillità”.
“Dopo la presenza lo scorso giugno del sottosegretario Molteni, la visita del sottosegretario Ostellari conferma l’attenzione del governo e, in particolare, della Lega per la sicurezza della nostra città. Personalmente, continuerò a tenere acceso a Roma un faro su Pavia, affinché l’esecutivo dia ai cittadini e alle autorità locali le risposte che chiedono”, conclude il vicepresidente del Senato.