MOBILITA' SOSTENIBILE

Regione Lombardia investe 1,8 milioni per la navigabilità dei Navigli Pavese, Bereguardo e Martesana

Approvato un piano di interventi strutturali da realizzare nel triennio 2024-2026

Regione Lombardia investe 1,8 milioni per la navigabilità dei Navigli Pavese, Bereguardo e Martesana
Pubblicato:

Stanziati da Regione Lombardia 1,8 milioni di euro per la navigabilità dei Navigli Pavese, Bereguardo e Martesana: serviranno a realizzare una serie di interventi strutturali nel triennio 2024-2026.

Finanziamenti per navigabilità Navigli Pavese, Bereguardo e Martesana

Regione Lombardia ha approvato un piano di interventi per potenziare la sicurezza, la navigabilità e la fruizione dei Navigli Martesana, Pavese e Bereguardo, con un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro. La Giunta regionale ha dato il via libera alla delibera, che prevede una serie di azioni strutturali da realizzare nel triennio 2024-2026.

Cosa si farà

L'investimento sarà destinato principalmente alla manutenzione delle sponde, alla ricostruzione di quelle danneggiate e al consolidamento delle strutture. L'iniziativa include anche l'impermeabilizzazione delle vie navigabili e interventi di riqualificazione finalizzati a migliorare la fruizione dei canali, aumentando la sicurezza per i naviganti e per chi usufruisce degli spazi lungo le sponde.

"Con questo intervento – ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente – confermiamo il nostro impegno per valorizzare il patrimonio idrico lombardo e per promuovere una mobilità sostenibile, sempre più orientata verso la fruizione ecologica delle vie d’acqua".

Sicurezza e promozione del turismo

Il piano di riqualificazione, che vede il coinvolgimento del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, non si limita alla manutenzione ordinaria, ma punta a restituire ai Navigli una nuova vitalità, con un focus particolare sulla sicurezza, sulla promozione del turismo e sullo sviluppo economico dei territori attraversati dai canali.

L'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, ha sottolineato che "questi interventi sono essenziali per la rigenerazione dei Navigli, che sono una risorsa storica e culturale, ma anche un motore di sviluppo per il turismo e per le imprese locali".

Vie di collegamento

Il progetto, che avrà una durata di tre anni, rappresenta un passo importante nella valorizzazione di uno degli elementi distintivi del paesaggio lombardo, con l’obiettivo di rilanciare l'uso dei Navigli come vie di collegamento sostenibile e punto di attrazione per visitatori e residenti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali