L'iniziativa

Real Madrid Clinic arriva a Varzi: ecco il camp estivo per giovani calciatori dai 6 ai 16 anni

Dal 21 al 25 Luglio 2025 il centro sportivo "Chiappano" ospiterà il camp del club di calcio più prestigioso al mondo

Real Madrid Clinic arriva a Varzi: ecco il camp estivo per giovani calciatori dai 6 ai 16 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il centro sportivo "Chiappano" di Varzi si prepara ad accogliere un evento di prestigio internazionale: dal 21 al 25 Luglio 2025 si terrà il primo Fundación Real Madrid Clinic, un'esperienza calcistica d'élite dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Un'occasione unica per i giovani talenti della Valle Staffora e non solo, che potranno allenarsi sotto la guida dello staff qualificato del Real Madrid.

Un programma intensivo di formazione calcistica

Il camp estivo si svilupperà su cinque giorni di allenamenti doppi, con un programma ben strutturato che permetterà ai partecipanti di vivere un'esperienza completa:

  • Ingresso alla struttura: dalle 8:30 alle 9:30
  • Allenamento mattutino: due ore di esercitazioni tecniche
  • Pausa pranzo, riposo e gioco libero: dalle 12:00 alle 14:00
  • Allenamento pomeridiano: ulteriori due ore di formazione
  • Merenda finale: fino alle 17:00

Gli allenamenti saranno organizzati in diverse esercitazioni, suddivise per livello ed età, tutte coordinate da allenatori qualificati e tecnici spagnoli della Fundación Real Madrid, garantendo così un approccio personalizzato e professionale.

Tecnologia avanzata al servizio della formazione

Una caratteristica distintiva di questo camp sarà l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per monitorare e migliorare le prestazioni dei giovani calciatori:

  • "Sportstation": un computer speciale progettato per misurare la velocità del dribbling;
  • "Smartball": un pallone dotato di microchip interno che rileva potenza e rotazione del tiro.

I dati raccolti attraverso questi strumenti innovativi serviranno a stilare una classifica che offrirà ai talenti più promettenti l'opportunità di partecipare alle finali nazionali, con la possibilità di accedere alla finalissima che si svolgerà direttamente a Madrid, presso la casa del club più titolato al mondo.

L'orgoglio della comunità locale

Gianluigi Poggi, presidente dell'As Varzi, esprime grande soddisfazione per l'organizzazione dell'evento:

"È la prima volta che ospitiamo un evento di questo genere. Avere un brand così è sicuramente importante, l'augurio è che la valle risponda bene. Siamo una società rinata da un fallimento e dopo 3 anni posso dire che stiamo lavorando bene sul settore giovanile proponendo attività per tutte le categorie. Speriamo che questo camp sia un successo."

Anche Gabriele Indolenti, vicesindaco di Varzi ed ex calciatore della società, sottolinea l'importanza dell'iniziativa:

"Il calcio a Varzi ha sempre avuto un ruolo importante, infatti fino a pochissimi anni fa la nostra prima squadra militava nel campionato di eccellenza, e per un comune di poco più di tre mila abitanti è un ottimo traguardo. La possibilità concessa sicuramente ci rende orgogliosi, sia come amministrazione comunale sia come società sportiva. Deve essere una bella opportunità non solo per i ragazzi del nostro paese ma per quelli di tutta la valle Staffora. Avere il brand Real è una garanzia quindi tutti i partecipanti potranno vivere un'esperienza memorabile."

Il rilancio del calcio a Varzi

L'arrivo del Real Madrid Clinic rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di rinascita del calcio varzese. Dopo la cessione del titolo sportivo che militava in Eccellenza, la società è ripartita dalla Terza Categoria, puntando sui talenti locali e sul settore giovanile. Attualmente la squadra è in testa al campionato di Seconda Categoria, dimostrando la validità del progetto sportivo.

"In questi tre anni abbiamo vinto un campionato salendo in seconda ed ora, a pochissime giornate dalle fine, siamo in testa al campionato. Per scaramanzia però meglio non dire altro," confida Indolenti. "Per ricreare ciò è stato fondamentale puntare sui ragazzi del nostro paese che giocavano fuori e magari militavano anche in altre categorie, ma sentivamo la necessità di avvicinare anche i più piccoli quindi piano piano anche le squadre delle categorie inferiori sono tornare a calcare i campi di gioco."

Come partecipare al Real Madrid Clinic di Varzi

Il Fundación Real Madrid Clinic rappresenta un'opportunità unica per combinare divertimento, aggregazione e formazione calcistica di alto livello. L'evento si propone di trasmettere non solo competenze tecniche, ma anche valori fondamentali come il fair play, il rispetto e lo spirito di squadra, seguendo la filosofia del club madrileno.

Per informazioni e iscrizioni al camp è possibile contattare il numero 349 9380183.

Seguici sui nostri canali