TRASPORTI

Raddoppia l’offerta sulla Stradella-Pavia: arriva il bus aggiuntivo al treno nell’orario di punta

Regione Lombardia e Trenord integrano i servizi per studenti e pendolari: un nuovo bus affiancherà il treno nell'orario di punta del mattino a partire dal 14 dicembre 2025

Raddoppia l’offerta sulla Stradella-Pavia: arriva il bus aggiuntivo al treno nell’orario di punta

Regione Lombardia e Trenord potenziano la linea Stradella-Pavia introducendo un bus aggiuntivo nelle ore di punta del mattino, in parallelo al treno. La misura, condivisa con i sindaci del territorio, punta a migliorare gli spostamenti di studenti e lavoratori (foto di copertina: un momento dell’incontro tra Regione Lombardia e Trenord).

Raddoppia l’offerta sulla Stradella-Pavia

Regione Lombardia introduce un rafforzamento dei collegamenti sulla linea Stradella-Pavia, prevedendo un mezzo aggiuntivo nelle ore di maggiore affluenza del mattino. Come riportato in un comunicato stampa, la misura, frutto del dialogo tra l’assessore ai Trasporti Franco Lucente, l’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini e i sindaci di Bressana Bottarone, Pinarolo Po e Castelletto di Branduzzo, punta a rispondere alle criticità emerse con l’imminente entrata in vigore del nuovo orario ferroviario.

I partecipanti all’incontro tra Regione Lombardia e Trenord

Il bus supplementare

Dal 14 dicembre 2025 il treno regionale 10454 partirà da Stradella alle 7.10 e raggiungerà Pavia alle 7.45. Per alleggerire il flusso dei passeggeri, in parallelo è stato attivato un autobus che seguirà lo stesso percorso e che arriverà a Pavia alle 7.26, con medesime fermate del convoglio ferroviario. La Regione prevede una fase iniziale di monitoraggio per verificare la reale efficacia della soluzione integrata e valutare eventuali modifiche.

“Regione Lombardia dimostra ancora una volta di ascoltare le istanze dei territori, individuando soluzioni operative e concrete – ha dichiarato l’assessore Lucente –. Grazie alla collaborazione con Trenord introduciamo un servizio integrato treno-bus che rafforza l’offerta per studenti e lavoratori del Pavese. Ringrazio Trenord e i sindaci per l’importante lavoro di squadra ed auspico che anche gli istituti scolastici possano riconoscere lo sforzo compiuto e valutare adeguamenti che facilitino gli spostamenti degli studenti”.