Quanti sono i pavesi che (finora) hanno votato per europee e comunali
Per le elezioni europee l'affluenza è stata del 17,6%; il 20,23% degli aventi diritto ha votato per le elezioni comunali a Pavia
Nella giornata di sabato 8 giugno, il 20,23% degli aventi diritto ha votato per le elezioni comunali a Pavia entro le ore 23. Per le elezioni europee, invece, l'affluenza è stata del 17,6%.
Oggi, domenica 9 giugno, si terrà la seconda giornata di votazioni: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Vediamo tutti i dettagli.
Elezioni a Pavia: affluenza dei votanti
Nel Pavese, l'affluenza a livello provinciale è stata del 21%, similmente a quella cittadina.
L'ultima tornata elettorale a Pavia risale a domenica 26 maggio 2019, quando si votò in una sola giornata, a differenza di quest'anno in cui le votazioni si svolgono in due giorni. Pertanto, il confronto dei dati di affluenza tiene conto delle rilevazioni progressive e non degli orari specifici.
I candidati sindaco
A Pavia, gli aventi diritto al voto sono 60.499 cittadini, di cui 31.671 donne e 28.823 uomini. Quest'anno i candidati alla carica di sindaco sono cinque: Michele Lissia, 42 anni, sostenuto da Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva, Cittadini per Pavia, Pavia a Colori, Azione, Facciamo Centro, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico; Alessandro Cantoni, 58 anni, sostenuto da Pavia Prima, Pavia Ideale, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega; Francesco Grisolia, 72 anni, candidato del Partito Comunista dei Lavoratori; Paolo Walter Cattaneo, 60 anni, con Rifondazione Comunista; e Francesco Signorelli, 55 anni, con Potere al Popolo-Unione Popolare.
Fracassi, il primo cittadino uscente, non è stato ricandidato dalla coalizione di centrodestra.
Domenica 9 giugno i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23; subito dopo la chiusura inizierà lo scrutinio per le europee. Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inzierà lunedì 10 giugno alle 14.