Attualità
Instrutture

Quadruplicamento Ferrovia Tortona-Voghera: mercoledì 26 ottobre incontro pubblico in sala Zonca

Per coinvolgere il territorio in merito al potenziamento di una infrastruttura ferroviaria considerata strategica per il paese e per lo sviluppo del territorio locale.

Quadruplicamento Ferrovia Tortona-Voghera: mercoledì 26 ottobre incontro pubblico in sala Zonca
Attualità Voghera, 24 Ottobre 2022 ore 10:26

Quadruplicamento Ferrovia Tortona-Voghera: dopo gli incontri di Tortina e Pontecurone mercoledì 26 Ottobre 2022 si terrà un incontro pubblico in sala Zonca per discutere del potenziamento di un'infrastruttura strategica.

Quadruplicamento Ferrovia Tortona-Voghera: incontro in Sala Zonca

Si terrà mercoledì 26 ottobre 2022 l’incontro pubblico con cittadini e stakeholder interessati a conoscere e discutere il progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera che Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo FS - intende realizzare nei prossimi anni.

L’appuntamento è fissato per le ore 20:30 in sala Zonca di via Emilia 6. Dopo gli incontri di lunedì 24 a Tortona e di martedì 25 a Pontecurone, proseguono gli appuntamenti ideati per coinvolgere il territorio in merito al potenziamento di una infrastruttura ferroviaria considerata strategica per il paese e per lo sviluppo del territorio locale.

Il progetto

Il quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera fa parte del potenziamento ferroviario delle linee Milano-Genova e Torino-Alessandria-Piacenza, ed è funzionale alla prossima attivazione del Terzo Valico dei Giovi, che andrà ad incrementare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del nord Italia e con il resto d’Europa.

L'opera attraverserà dunque i territori di Tortona, Pontecurone e Voghera, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti sul territorio e il consumo di suolo. Nel corso dell’incontro sarà possibile conoscere i dettagli del progetto e contribuire direttamente alla valutazione del tracciato dell’opera ipotizzato da Rfi e Italfer, presentando osservazioni e suggerimenti. L’obiettivo del dibattito pubblico è proprio quello di raccogliere proposte utili ai progettisti di Italfer per valutare l’opera e gli impatti sul territorio.

“Quello di Voghera sarà il terzo appuntamento dedicato alla presentazione di un progetto davvero importante, non solo per la nostra città, ma anche per gli snodi ferroviari più importanti dell’Italia nord occidentale – sottolinea l’Assessore all’urbanistica William Tura -. Il percorso indetto da RFI prevede un momento pubblico informativo e di ascolto rivolto alla comunità locale al quale è possibile partecipare in maniera fornendo da subito indicazioni, proposte o raccomandazioni. Ci auspichiamo una grande partecipazione da parte del pubblico”.

Come partecipare

L’iscrizione all’incontro può essere effettuata dal sito internet (www.dptortonavoghera.it) tramite un format online di registrazione specificando se si partecipa in presenza (occorre indicare nome, cognome, mail, ente/cittadino) o da remoto (si riceve un link personale per collegarsi). La partecipazione in presenza è vincolata alla capienza dei posti della sala. Tutte le informazioni sull’opera e sul percorso sono disponibili all’indirizzo www.dptortonavoghera.it.

Seguici sui nostri canali