A Broni

Prima edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla Parrocchia San Pietro Apostolo di Broni

L'evento è realizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Broni

Prima edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla Parrocchia San Pietro Apostolo di Broni
Pubblicato:

Si svolgerà giovedì 26 dicembre 2024, durante la festa di Santo Stefano, l'inaugurazione della prima edizione della sacra rappresentazione del Presepe Vivente. Evento organizzato interamente dalla parrocchia di San Pietro Apostolo con il patrocinio del Comune di Broni.

Presepe Vivente a Broni

In piazza San Francesco, nel cortile della canonica e nella vicina “strada del gallo” saranno allestite le numerose scene con i rispettivi personaggi: la Natività, le lavandaie, la cantina, la locanda con locandiere e avventori, i pastori con le loro pecore, l’arrotino, il falegname, gli speziai e mercato, il censore romano, la famiglia dei contadini, il fabbro.

L'inaugurazione è prevista per le 16:30, saranno presenti anche una trentina di figuranti ed il coro delle voci bianche si esibirà accanto alla capanna, mentre gli zampognari “I Pedra” di Miradolo completeranno l’atmosfera natalizia.

"L’idea – spiega il parroco di Broni don Gian Paolo Civillini - nasce dal desiderio di coinvolgere le varie generazioni, in particolare genitori e figli, in un evento che valorizzi i luoghi più caratteristici della cittadina alla scoperta del vero significato del Natale. La sacra rappresentazione riprodurrà immagini semplici e umili come nel 1223 aveva pensato San Francesco d’Assisi. L’ambientazione medievale con costumi e coreografie ci offrirà l’opportunità di ammirare un Natale povero ma dal sapore autentico, fatto di piccoli dettagli che però susciteranno nei visitatori sentimenti colmi di valori umani."

Presepi in basilica

All'interno della basilica sarà possibile visitare l'esposizione di alcuni presepi e diorami dal notevole valore artistico collocati nel battistero e nelle cappelle laterali. Sarà inoltre possibile osservare il presepe allestito all'interno della parrocchia. 

Concerto di Natale

Per lasciare le feste alle spalle, il 5 gennaio 2025 alle 15.30 si svolgerà il concerto di Natale che vedrà come protagonisti il Complesso bandistico bronese, la corale parrocchiale ed il coro delle voci bianche. Successivamente ci sarà l'arrivo dei Magi e la consegna dei doni ai bambini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali