Prevenzione tumori: a Vigevano screening gratuiti per sensibilizzare la popolazione
Mercoledì 19 e lunedì 24 luglio presso il Centro Sanitario Polimedica sarà possibile prenotare il proprio screening
Prosegue la campagna di sensibilizzazione di ATS Pavia per la prevenzione contro i tumori in sinergia con i medici di Medici Generale del territorio: mercoledì 19 e lunedì 24 luglio 2023 sarà possibile prenotare il proprio screening gratuito.
Prevenzione tumori
L’ATS di Pavia, in collaborazione con il Centro Sanitario Polimedica di Vigevano, raccomanda alla popolazione il valore della prevenzione nella lotta contro i tumori, invitando a partecipare agli screening gratuiti. Lo screening, infatti, rappresenta una preziosa opportunità per individuare precocemente le neoplasie, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé, e aumentare – di conseguenza – le probabilità di guarigione.
Screening gratuiti: quando e dove
Quello di Vigevano è lo studio di medicina generale “pilota”, nel quale mercoledì 19 luglio dalle 08:30 alle 12:30, e lunedì 24 luglio 2023 dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00 (via P. Mascagni, 41), sarà possibile presentarsi per prenotare il proprio appuntamento di prevenzione. Un’iniziativa che va ad aggiungersi alla possibilità sempre attiva di riservare una visita preventiva per lo screening gratuito, senza quindi alcuna richiesta di pagamento di ticket o di prescrizione da parte del medico curante. Garantita e gratuita è anche l’eventuale assistenza diagnostica e terapeutica in tutte le fasi del percorso.
Sottolinea la dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore generale dell’ATS di Pavia:
“Sul territorio di Pavia, dove il tasso di adesione ai programmi di screening antitumorali si aggira intorno al 62%, è sempre più importante informare, sensibilizzare e invitare la popolazione a sottoporsi agli esami di prevenzione. Diventa quindi fondamentale il lavoro sinergico sul territorio tra l’ATS e i Medici di Medicina Generale, come quello che stiamo portando avanti per la prima volta insieme al Centro Polimedica di Vigevano. Vi aspettiamo numerosi”.
Per maggiori informazioni: ats-pavia.it