A VOGHERA

Premio Alberto Arbasino, iniziativa del Sindaco Paola Garlaschelli per omaggiare lo scrittore

L'evento, suddiviso in due giornate, per omaggiare lo scrittore Vogherese

Premio Alberto Arbasino, iniziativa del Sindaco Paola Garlaschelli per omaggiare lo scrittore
Pubblicato:

Nuova iniziativa del Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, per omaggiare uno dei cittadini più illustri del comune programma due giorni di eventi al fine di consegnare un Premio. Quest'anno, a meritarsi l'omaggio è Alberto Arbasino.

L'iniziativa del Sindaco Paola Garlaschelli

In collaborazione con i membri dell'amministrazione comunale e grazie al sostegno della Fondazione Cariplo sviluppa un'iniziativa per omaggiare il grande scrittore, poeta e giornalista Nino Alberto Arbasino. L'evento ha lo scopo di premiare i cittadini che nel corso degli anni si sono distinti nei diversi campi, come ed esempio: politico, teatrale, giornalistico, lirico o letterario.

Come si svolgerà l'evento

A questa iniziativa, per omaggiare il talento di Nino Alberto Arbasino, parteciperanno personaggi illustri della cultura italiana. A presenziare all'interno del Teatro sabato 13 aprile 2024 alle ore 18.30 ci sarà Massimiliano Finazzer Flory con "Molti appunti presi qua e là, in giro " , affiancato dal critico letterario Andrea Cortellessa e dalla professoressa della Letteratura Contemporanea dell'Università degli Studi di Pavia Clelia Martignoni. Oltre a loro vi sarà anche l’avvocato Ambrogio Arbasino, in rappresentanza della famiglia, ed infine il giornalista autore di "Stile Alberto", Michele Masneri,

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 16:00 verrà assegnato il Premio Alberto Arbasino. Faranno parte della giuria intellettuali e scrittori come: lo scrittore Franco Cordelli, la scrittrice Elisabetta Rasy e lo storico d'arte Alessandro Masi e il critico Raffaele Manica.

Teatro Valentino Garavani

L'evento si terrà al Teatro Valentino Garavani, che prende il nome dal concittadino che si è distinto nel mondo della moda: lo stilista Valentino Garavani. Il Teatro, dopo 40anni di inattività e un doveroso restauro ha riaperto le sue porte per ospitare l'evento in entrambe le giornate.

L'evento ideato e voluto dal Sindaco Paola Garlaschelli con lo scrittore Giorgio Montefoschi, offre un premio in denaro per colui che otterrà il Premio Alberto Arbasino. Il Sindaco Paola Garlaschelli spiega:

Questo è l’anno di Alberto Arbasino, per celebrarlo abbiamo atteso che venisse riaperto il Teatro,
cornice perfetta per ospitare tale evento, che vedrà la partecipazione di autorevoli scrittori e
studiosi. Il premio vuole essere il punto di partenza di un percorso di riscoperta dello scrittore
anche da parte dei lettori più giovani; nelle future edizioni verranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori, verrà scelto un libro di Arbasino che sarà proposto nelle scuole, letto e commentato nelle classi. Gli studenti, quindi, saranno invitati a svolgere una tesina e la miglioretesina avrà un riconoscimento.

Seguici sui nostri canali